Ricetta Acciughe al verde o bagnet verd senza uovo sodo

In vista della serata di oggi ho deciso di preparare le acciughe al verde, classico piatto piemontese. Visto che ad uno dei miei ospiti non piace, ho realizzato una variante del ” bagnet verd” senza usare l’uovo sodo. Nella ricetta originale questo ingrediente è previsto, ma per ragioni di gusto non l’ho inserito. Per poterle mangiare meglio e più comodamente le ho poste sopra delle fettine di pane con semi di girasole e lino tagliato a pezzi.

Ricetta delle acciughe con bagnet verd senza uovo sodo

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 grammi di acciughe sott’olio
  • 4-5 capperi sotto sale
  • Uno spicchio di aglio
  • 80 grammi di prezzemolo fresco
  • Mollica di pane q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • 8 fette di pane ( io ho usato quello ai semi di girasole e lino)

Difficoltà: bassa

Tempo di realizzazione: 15 minuti circa + un paio d’ore di riposo in frigorifero

Costo: confezione di pane 1.50 euro, acciughe: 2.97 , prezzemolo fresco: 1.49, aglio: 99 centesimi ( 3 teste).

Procedimento:

1- Lavate bene il prezzemolo e pulitelo dai gambi, lasciando solamente le foglie ben asciutte e ponetele in un frullatore o mixer aggiungendo l’olio extravergine quel tanto che basta a coprirlo.

2- Tritate finemente lo spicchio di aglio e aggiungetelo insieme ai capperi ben puliti e dissalati. Fate girare il composto nel frullatore o nel mixer sino a che gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati tra loro e il composto risulterà di un bel colore verde.

3- Aggiungete la mollica di pane e tritatela insieme alla salsa verde. Mettetene poca alla volta per controllare che il bagnetto non risulti troppo asciutto. Quando ha raggiunto una consistenza ottimale togliete dal frullatore e mettetelo in una ciotola.

4- Disponete un primo strato di acciughe sott’olio sul fondo di un piatto o di una vaschetta di alluminio e coprite con il bagnetto verde. Continuate sino alla fine degli ingredienti procedendo per strati e ponete a riposare in frigorifero per almeno due ore.

5- Al momento del servizio togliete le acciughe al verde dal frigo e tagliate il pane a pezzi più piccoli ( a mo’ di crostini). Ponete un paio di acciughe con il loro condimento sulle fette e servite come antipasto.

Le vostre acciughe sono pronte, buon appetito!

Guarda tutti gli articoli delle categorie più popolari:


Bellezza         Moda         Bambini      Sogni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *