Acne: 3 rimedi naturali fai da te

L’acne è una dermatosi infiammatoria della pelle che colpisce, soprattutto, gli adolescenti, ma può comparire anche in età adulta e addirittura infantile. E’ caratterizzata da seborrea (pelle grassa) e fastidiose eruzioni cutanee infiammate e/o piene di pus.
Questo disturbo può essere doloroso e molto imbarazzante; tuttavia, se non è particolarmente problematico da richiedere l’aiuto di un dermatologo, possiamo contrastarlo con alcuni rimedi naturali fai da te. Continua la lettura per sapere i nostri consigli!

Acne: 3 rimedi naturali fai da te

Maschera antiacne all’argilla: per questo rimedio naturale ti servono 2 cucchiai di argilla verde o bianca (del tipo ventilato), un po’ di acqua di rose, un po’ di succo di cetriolo e 2 gocce di olio essenziale di tea tree.
Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme non troppo pastoso, ma neanche troppo liquido. Applica questa maschera fai da te sul viso (se è necessario, anche su altre zone come la schiena), evitando labbra e contorno occhi, e lasciala in posa fino a quando non si sarà seccata.

Maschera al lievito di birra: per combattere l’acne puoi sciogliere un cubetto di lievito di birra in un po’ di latte freddo. Amalgama bene per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Applicalo sulla cute e attendi 15-20 minuti.
Alla fine, rimuovilo con acqua tiepida e applica un tonico specifico per pelli impure.

Siero antiacne agli oli essenziali: se hai problemi di acne puoi ricorrere a questa ricetta. Ti occorrono 3 cucchiai di olio di nocciola al quale aggiungerai 7 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 di essenza di cipresso, 2 di olio essenziale di camomilla e 5 di olio essenziale di incenso. Conserva il siero fai da te in una bottiglietta di vetro scuro, da agitare prima dell’uso. Applicane poche gocce ogni giorno sul viso pulito e asciutto.

Acne: 3 consigli per combatterla

  • Stai attenta all’alimentazione: per prevenire la comparsa dell’acne evita dolci, insaccati e latticini. Consuma, invece, frutta, verdura e cereali integrali.
  • Bevi tisane a base di tarassaco o bardana, ti aiuteranno a combattere i fastidiosi foruncoli.
  • Evita di spremere i brufoli: rischi di peggiorare la situazione, ma, se proprio non resisti, disinfetta bene la zona con tintura madre di calendula.

Cosa ne pensi dei 3 rimedi naturali fai da te contro l’acne? Se ti va, rispondi con un commento

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.