Bavarese panna e lamponi

Il bavarese è un dolce al cucchiaio di origine francese preparato con crema inglese e panna. Si può personalizzare in tanti modi facendoci delle aggiunte, come ad esempio cioccolato o frutta. La ricetta che ti proponiamo noi, perfetta per la primavera e l’estate, è con panna e lamponi. Se vuoi conoscerla, continua la lettura fino alla fine.

Bavarese panna e lamponi

Ricetta per 6 persone:

  • 4 tuorli d’uovo
  • 150 g di zucchero
  • 1/4 di litro di latte
  • 1/2 litro di panna montata (più a piacere per decorare)
  • 1 stecca di vaniglia
  • 5-6 g di colla di pesce
  • lamponi (a piacere)

Preparazione: mettete a bagno la colla di pesce nell’acqua fredda. Fate bollire il latte, ritirate dal fuoco, immergetevi la stecca di vaniglia aperta e lasciatecela per circa un’ora. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, quando sono montati, versate poco alla volta il latte sempre mescolando.
Sgocciolate la colla di pesce, strizzatela e incorporatela alla crema. Mettete il composto sul fornello a calore moderato, continuate e mescolare senza lasciar bollire, altrimenti la crema impazzisce. Appena ne resta un velo attaccato al cucchiaio ritiratela dal fuoco.
Versate la crema in una ciotola, lasciatela raffreddare e mescolatela di tanto in tanto per evitare il formarsi della pellicina in superficie. Quindi, incorporatevi delicatamente la panna montata zuccherata.
Bagnate uno stampo con acqua fredda (o, se volete, più stampi piccolini), sgocciolatelo e riempitelo di crema fino all’orlo. Copritelo con un disco di carta bianca o con un piatto. Mettetelo in frigorifero per alcune ore.
Prima di rovesciare lo stampo sul piatto da portata, immergetene il fondo per alcuni secondi nell’acqua calda.
Ora, potete servirla e decorarla a piacere con panna montata e lamponi.

Cosa ne pensi di questa ricetta per preparare il bavarese panna e lamponi? Se ti va, rispondi con un commento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.