Il burrocacao fai da te alla Nutella è un cosmetico goloso, semplicissimo da realizzare… e perfetto da condividere. Visto che siamo vicini a Natale perché non provi a farlo in casa? Sono sicura che anche il tuo partner sarà contento! Ti serviranno solo 2-3 ingredienti e uno stick o barattolino vuoto. Ecco, nel prossimo paragrafo, la ricetta e il procedimento.
Burrocacao fai da te alla Nutella: ingredienti e procedimento
Per realizzare un burrocacao alla Nutella ti servono:
- 10 g di Nutella (o altra crema di cacao e nocciole),
- 2-3 cucchiaini di olio di cocco (facoltativi),
- un cucchiaino raso (circa 1 g) di cera d’api.
Procedimento: dopo aver dosato gli ingredienti, scioglili insieme a bagnomaria o nel microonde. Visto che le quantità sono molto piccole, mi raccomando, stai attenta a non bruciarli!
A questo punto, mescola bene il tutto per ottenere un composto omogeneo e versali in uno stick o un barattolino vuoto.
Lascia solidificare il balsamo labbra alla Nutella in frigorifero…ed eccolo pronto per l’utilizzo! Questo cosmetico fai da te si può realizzare solo con Nutella e cera, ma con l’olio di cocco avrà una consistenza più morbida e avrà un effetto idratante.
Il burrocacao cacao e nocciole è completamente atossico, quindi si può leccare senza problemi.
La scadenza è abbastanza lunga (si può conservare per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto). Se noti un cambiamento nell’odore o nel colore, ovviamente, dovrai buttarlo.
Burrocacao fai da te alla Nutella: altri consigli
Per abbellire il tuo balsamo labbra, puoi decorare lo stick/barattolino creando un adesivo con la scritta “Nutella” (magari, usando gli stessi caratteri della crema spalmabile) o con dei disegni a tua scelta. Se vuoi, al posto della cera d’api e dell’olio di cocco, puoi usare un burrocacao già “pronto” con un buon INCI.
Ti piace realizzare i cosmetici in casa? Se la risposta è sì, continua a seguirci per trovare tante altre ricette pratiche, naturali e veloci.