Che cosa è l’allergia dei bambini? Come si cura?
L’allergia dei bambini è una reazione dell’organismo a determinati stimoli che provengono dall’esterno. L’organismo umano cerca di difendersi reagendo contro tutto quello che non riconosce come proprio.
L’allergia dei bambini è in costante aumento, soprattutto nei più piccoli: in Italia, circa il 20% dei bambini ha problemi di allergia, mentre negli anni ‘90 ne soffriva solo il 7%. Le cause principali sono, gli stili e le condizioni di vita , l’inquinamento, lo stress, il fumo e una cattiva alimentazione.
Le sostanze che possono causare l’allergia dei bambini sono numerose e sono chiamate allergeni. Le più importanti sono i pollini, la polvere, i peli degli animali alcuni alimenti ecc..
Le allergie possono essere stagionali o continue.
Le allergie possono essere anche delle malattie croniche che richiedono cure regolari e continue.
Generalmente le allergie causano delle infiammazioni nei polmoni, negli occhi, nella pelle e/o nel naso infatti, le più comuni malattie allergiche dei bambini sono: La rinite allergica, la congiuntivite allergica, l’asma allergica, l’orticaria e le intolleranze alimentari.
L’allergia può comparire ad ogni età, anche nel primo anno di vita. Se mamma e papà non sono allergici, il rischio che un figlio sia allergico è pari al 10 – 15%.
Se uno dei genitori è allergico, il rischio sale al 30% mentre se entrambi i genitori soffrono di una malattia allergica, il rischio raggiunge il 60 – 80%.
Come si cura l’allergia dei bambini?
Innanzi tutto sono necessari alcuni esami : le prove allergiche. Dopo aver avuto la certezza che il bambino soffre di qualche allergia il pediatra o l’allergologo prescriverà la cura più adatta ,che potrebbe essere un vaccino oppure degli antistaminici o altro.
I genitori inoltre devono praticare una certa prevenzione che consiste nell’eliminare per esempio la polvere da casa, areare per bene la casa, non fumare davanti al bambino ecc..
Questo articolo è stato ispirato dal libro: IL BAMBINO DALLA A ALLA Z – Prontuario di puericultura in 500 voci – di G. Ferrari – G. Carini
- Ferrari è un medico chirurgo, specializzato in Pediatria
- Caroni è laureata in medicina e specializzata in Pediatria
Vi potrebbe interessare anche l’articolo – Abituare il bimbo al vasino
Non perdiamoci di vista!
Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.Ci teniamo ad averti con noi =)