Collezioni moda Cruise, Pre-Spring e Resort: cosa sono?

Hai sentito spesso parlare di collezioni Cruise, Pre-Spring e Resort, ma non hai idea di cosa si tratti? Iniziamo col dire che, in realtà, le tre parole non sono altro che sinonimi utilizzati per riferirsi allo stesso concetto. Queste linee possono essere definite come una sorta di “pre-collezione”. 

Da collezioni per pochi a fenomeno di rilievo

Le collezioni Cruise, Pre-Spring e Resort hanno assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante, diventando un fenomeno significativo nel mondo della moda.

In passato, tali collezioni venivano utilizzate come strumento per rinfrescare l’offerta del brand a metà stagione ed erano destinate ai clienti più benestanti che, durante l’inverno, si rifugiavano in posti caldi ed esotici (da qui, la denominazione di Cruise e Resort).

Oggi, sono il frutto di un mondo globalizzato e sempre più veloce, in cui la richiesta di nuovi capi da parte della clientela è in continua crescita. Queste collezioni rivestono una funzione differente da quella del passato: oggigiorno servono a tenere viva l’attenzione del pubblico e sono destinate ad ampie fette di mercato.

Una guida pratica alla scoperta delle collezioni Cruise, Pre-Spring e Resort

Ma, dopo aver parlato della loro origine storica, quando escono le collezioni Cruise, Pre-Spring e Resort e che capi propongono?

In primo luogo, bisogna ricordare che le case di moda realizzano due collezioni all’anno: la Primavera/Estate e l’Autunno/Inverno e sono a loro volta suddivise in Haute Couture e Prêt à Porter . Nel periodo in cui la collezione AW è in saldo e la collezione SS non è ancora uscita, viene presentata la collezione Cruise (o Pre-Spring o Resort). Queste collezioni propongono capi da indossare tutti i giorni, molto più portabili rispetto alle collezioni principali.

Le collezioni Cruise, Pre-Spring e Resort sono sempre più comuni e soddisfano le continue richieste di cambiamento di una clientela esigente. I più grandi marchi della moda realizzano annualmente una collezione Cruise e addirittura una collezione Pre-Fall fra la stagione SS e AW. Non più linee per pochi, ma collezioni per un pubblico ampio, sono attese con trepidazione e presentate fuori dalle tradizionali Fashion Week.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *