Come fare i trucchi in casa: mascara, fondotinta e rossetti fai da te

Ti piacerebbe fare i trucchi in casa e creare personalmente i tuoi prodotti make up per viso, occhi, labbra e unghie? Non pensare che sia complicato: basta procurarsi alcuni prodotti facilmente reperibili nei negozi di bellezza naturale e ritagliarti un po’ di tempo da dedicare a questa attività. Scopri con me come fare i trucchi in casa, divertendoti e risparmiando!

Perchè fare i trucchi in casa? Ne vale la pena?

Fare i trucchi in casa ha diversi vantaggi. Primo tra tutti sarai sempre sicura di applicare sul tuo viso, occhi e labbra prodotti di make up naturali, con ingredienti che tu stessa hai scelto e comprato. Questo è perfetto se, per esempio, hai la pelle sensibile o gli occhi secchi e facilmente irritabili.

Li personalizzerai con pigmenti vegetali di comune reperibilità come il cacao, la cannella, il succo di mirtillo e sarai sicura di ottenere una nuance unica, scelta da te, che nessun’altra avrà!

Inoltre, risparmierai diversi euro e potrai facilmente riciclare rossetti, ombretti o creme idratanti che non usi più o che si sono rivelati acquisti sbagliati. In più, è un’attività divertente, creativa, che ti permetterà di staccare un po’ dalla routine quotidiana in maniera diversa dal solito.

Facendo il make up in casa, puoi anche confezionare palette personalizzate o rossetti fatti su misura, da regalare alle amiche, alla sorella, alla mamma o ad una collega a cui sei legata. Un dono che sarà sicuramente molto gradito e avrà un significato ancora più speciale, perchè l’hai confezionato tu, con le tue mani!

Come fare i trucchi in casa: mascara, rossetto, fondotinta fai da te

Mascara fai da te: per creare un mascara fai da te, cerca un astuccio con scovolino ricavandolo da un vecchio mascara e puliscilo bene. Quindi, compra nei punti vendita specializzati in bellezza naturale e bio della cera d’api e del gel di aloe vera. Inoltre ti serviranno anche dell’ombretto nero (o del colore che preferisci) e, se lo desideri, della vitamina E, venduta con il nome di tocoferolo.

Una volta che ti sei procurata tutti gli ingredienti, sciogli a bagno maria un cucchiaino di cera d’api sino ad ottenere un composto liquido. Quindi, aggiungi un cucchiaio di aloe vera e l’ombretto ridotto in polvere. Lascia intiepidire e travasa nello scovolino, aggiungendo, se lo desideri, qualche goccia di vitamina E.

Rossetto fai da te: per creare un rossetto fai da te, della tonalità che preferisci, puoi utilizzare la cera d’api sciolta in un pentolino insieme ad un cucchiaino di olio di cocco o di mandorle dolci. Unisci al composto i pigmenti che preferisci ricavandoli da cannella, cacao, noce moscata, succo di mirtilli, di barbabietola o curcuma. Poni il tutto in una palette vuota o in un vecchio stick e goditi la tua nuance unica, creata da te.

In alternativa puoi anche sciogliere e mescolare tra di loro due o più tonalità che non ti piacciono, usando un cucchiaino di olio vegetale per legare i pigmenti tra di loro.

Fondotinta fluido: creare un fondotinta fluido adatto al tuo incarnato è semplicissimo! Usa una crema idratante (possibilmente senza parabeni e siliconi, magari bio) e unisci dei pigmenti a tua scelta tra cannella, cacao, noce moscata sino a raggiungere il colore desiderato. Il cacao e le spezie possono essere impiegati anche per stemperare la tonalità di un fondotinta inadatto al tuo incarnato.

Smalto fai da te: per creare uno smalto fai da te della colorazione che preferisci, usa un trasparente e miscelalo a vecchi ombretti che non usi più. Agita bene prima dell’uso ed il gioco è fatto!

Eyeliner in polvere fai da te: ed eccoci infine con una ricetta super facile per creare un eyeliner da applicare con un pennellino bagnato. Per confezionarlo, compra in farmacia del carbone attivo e sminuzzalo. Se preferisci una texture più cremosa, puoi dare consistenza al composto utilizzando del burro di karitè.

Hai mai pensato di fare i trucchi in casa? Proverai qualcuna di queste ricette che ti ho proposto? Fammelo sapere lasciandomi un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.