Come fare la focaccia di Recco a casa: ricetta completa

La focaccia di Recco è una focaccia col formaggio tipica della Liguria amata da moltissime persone. Perfetta come antipasto o per uno spuntino, rappresenta un piatto molto gustoso e saporito. La sua preparazione è molto particolare in quanto non richiede lievito; infatti, a differenza delle altre focacce rimane più croccante e friabile. Se vuoi conoscerne la ricetta completa e come si prepara, leggi l’articolo fino alla fine.

Come fare la focaccia di Recco a casa: ricetta completa

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di farina di grano duro
  • 400 g di stracchino
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione: mettete la farina a cratere sopra la spianatoia, quindi versateci 4 cucchiai di olio, un mestolino di acqua tiepida, due pizzichi di sale fino e impastate. Lavorate con cura, in modo da rendere l’impasto tenero, uniforme e liscio, quindi lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, dividetelo a metà e, con il mattarello, stendetene due sfoglie sottilissime. Nella teglia unta di olio poneteci la prima sfoglia e distribuiteci lo stracchino tagliato a fettine. Ricoprite il tutto con la seconda sfoglia, badando di far combaciare i lembi, abbondanti quel tanto da saldarli, rigirarli su se stessi e ottenere un bordo, che potrete decorare pizzicandolo in più punti.
Con i rebbi di una forchetta forate qua e là la superficie, per farne uscire l’umidità durante la cottura; versate ancora due gocce d’olio, spolverizzate di sale e mettete la teglia in forno, già caldo a 180 gradi, per circa 15 minuti, finché risulterà dorata.
La vostra focaccia di Recco è pronta per essere gustata!

Cosa ne pensi di questa ricetta per fare la focaccia di Recco a casa? Pensi che la proverai? Se ti va, rispondi con un commento.

Guarda tutti gli articoli delle categorie più popolari:


Bellezza         Moda         Bambini      Sogni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *