Come rimuovere le macchie di smalto per unghie dai vestiti e tessuti

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, durante la manicure o la nail art ha macchiato di smalto per unghie un vestito o una tovaglia. Siete in molte, vi vedo! Prima di buttare via il capo o relegarlo ad “abito da casa” prova questi due metodi per rimuovere le macchie di smalto per unghie dai tessuti

Metodo 1: capi chiari, non delicati

Come prima cosa dobbiamo appurare l’entità del danno. Lo smalto per unghie ha macchiato un vestito chiaro oppure non delicato (cotone, sintetico, jeans)? Allora puoi provare in questo modo:

1)Prendi dei tovagliolini di carta, poggiali su un piano e metti il capo all’ingiù, in modo che la macchia sia a diretto contatto con i tovaglioli.

 

2) Inumidisci un panno o un dischetto di cotone con il solvente per unghie non oleoso diluito con acqua e tampona delicatamente la zona macchiata per un minuto circa.

3) Controlla se parte dello smalto per unghie si è trasferito sulla carta. In caso negativo continua tamponando ancora un po’, altrimenti risciacqua in acqua tiepida per qualche minuto.

4) In caso di colori di smalto molto scuri  e resistenti puoi aggiungere al solvente un goccino di alcool denaturato.

4) Ripeti questi passaggi sino a che gran parte della macchia non si sbiadirà. Al termine metti il vestito o il tessuto in ammollo con smacchiatore e detersivo per una mezz’oretta e procedi all’abituale lavaggio.

Metodo alternativo per eliminare le macchie di smalto

Ecco il metodo alternativo, più naturale e delicato, che condivido con voi dopo aver letto l’ interessante articolo sul portale LeiTv.

Dopo aver girato il capo all’ingiù a contatto con le salviette di carta, prepara una mistura di acqua o schiuma da barba e lievito di birra. Il risultato sarà lo stesso del solvente, ma meno aggressivo.

In caso di capi delicati, in seta o non lavabili in lavatrice, porta il capo in tintoria per il lavaggio a secco, chiedendo al personale di smacchiarlo.

Visto che stiamo utilizzando acetone e alcool è sempre consigliabile arieggiare bene i locali di lavoro, in modo da permettere un ricambio d’aria e non inalare per troppo tempo i vapori di queste due sostanze.

Questi sono solamente alcuni consigli per togliere le macchie di smalto per unghie dai capi, sia secche che fresche. Se conosci altri trucchetti o rimedi della nonna non elencati in questo articolo, non esitare a commentare, siamo sempre curiose di leggere i vostri contributi!

Buon proseguimento di lettura!

8 Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *