Come riutilizzare i vecchi cosmetici scaduti o avanzati: gli usi alternativi di creme, solari e make up

Non buttare via i vecchi cosmetici scaduti o avanzati: ecco gli utilizzi alternativi dei prodotti più comuni!

Capita molto spesso di ritrovare vecchi cosmetici scaduti, avanzati dall’anno prima o inutilizzati. Non buttarli via perchè molte creme, solari o prodotti di make up possono essere riutilizzati per la pulizia della casa e non solo. Scopri con noi gli usi alternativi dei prodotti di bellezza che non usi più.

Come riutilizzare i vecchi cosmetici: tutti gli usi alternativi

Ci sono moltissimi impieghi per i cosmetici vecchi, scaduti o che semplicemente non usi perchè non ti piacciono. Potrai usarli per la pulizia della casa, per creare nuovi prodotti e in piccoli trucchetti che ti renderanno la vita più semplice. Vediamoli insieme nello specifico!

Come riutilizzare le creme solari dell’anno precedente

Le creme solari non andrebbero riutilizzate da un anno all’altro poichè, dopo l’apertura, l’efficacia del filtro solare viene ridotta notevolmente. Ma questo non vuol dire che tu debba buttarle via. I solari e i doposole possono servirti per moltissime cose. Ecco alcuni esempi:

Pulire la pelle di divani e poltrone: metti un po’ di prodotto su un panno e passalo sul divano, sulla poltrona o sulle calzature in pelle. Torneranno splendide, lucide e morbide in pochissimo tempo.

Lucidare l’acciaieria o il metallo ossidato: lascia agire uno strato di crema solare sulla tua acciaieria o su altri oggetti in metallo ossidati, dopo poco tempo torneranno a splendere.

Eliminare residui di colla: passa la crema solare laddove hai fatto cadere la colla o sui residui di un’etichetta. Verrà via in un lampo!

Come riutilizzare vecchie creme idratanti o oli per il corpo

Le vecchie creme idratanti possono essere utilizzate per diversi scopi. Ad esempio potresti mescolarle allo zucchero di canna per creare uno scrub, da massaggiare sulla pelle e poi risciacquare.

In alternativa potrai impiegarle nella pulizia dei lampadari, utile, vero?

Gli oli corpo, invece, sono ancora più versatili: oltre a trovare impiego come lubrificante per cassetti, porte, serrature, possono essere usati anche per la lucidatura e il nutrimento dei mobili in legno. Inoltre sono perfetti come struccanti, soprattutto se si tratta di make up waterproof.

Come usare il vecchio latte detergente scaduto o avanzato

Se hai del latte detergente che non usi, perchè aperto da troppo tempo oppure perchè non ti piace, potrai utilizzarlo nella pulizia della pelletteria, esattamente come abbiamo visto per le creme solari.

Pulizia dei pennelli da trucco: il latte detergente è utile anche per pulire i pennelli da trucco, sia con setole naturali che sintetiche. Essendo molto delicato, elimina i residui di polveri e prodotti make up, ma senza rovinare la morbidezza del brush.

Come riutilizzare i vecchi prodotti make up che non usi più o aperti da troppo tempo

Capita molto spesso di avere nella trousse prodotti per il make up aperti da troppo tempo o che non usiamo perchè, semplicemente, non ci piacciono. Non buttarli via! Puoi usarli in tanti modi utili e creativi. Eccone alcuni.

Smalto trasparente: lo smalto trasparente, anche se inspessito può essere riutilizzato per fermare le smagliature dei collant. Ma non solo: se passato sulle etichette previene lo scolorimento dell’inchiostro. E’ molto utile anche per fissare perline, strass e brillantini di ogni tipo.

Smalti colorati: gli smalti colorati, anche se non sono più fluidi, possono essere usati per decorare tantissime cose tra cui, ad esempio, la parte superiore delle chiavi di casa, tazze, piatti, cover per cellulari e bijoux.

Vecchi ombretti: se la loro consistenza non è cambiata, potrai toglierli dalla cialda e mescolarli tra di loro per creare nuovi colori. Aggiunti ad uno smalto trasparente, invece, diventeranno il pigmento per un nuovo smalto.

Ti abbiamo illustrato alcuni modi per riutilizzare i vecchi cosmetici ed evitare di buttarli via. Ma se tu ne conosci altri non esitare a scriverceli qui sotto lasciandoci un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.