Come si chiamano le dita dei piedi? Ecco i loro nomi!

Esattamente come quelle delle mani, anche le dita dei piedi hanno un nome. Ma come si chiamano? Sebbene in anatomia classica e in medicina ci si riferisca unicamente ad esse come ” Primo dito o Alluce“, “Secondo dito”, ” Terzo dito” e così via, in realtà hanno una loro nomenclatura non ufficiale. Qual è? Scoprilo con noi!

I nomi delle dita dei piedi: non è ufficiale, ma esiste!

Come accennato in precedenza, i nomi delle dita dei piedi non sono ufficiali, ma esistono eccome!

Nel linguaggio comune non vengono tuttavia utilizzati e nemmeno i medici ne fanno uso, quindi non li sentirete mai nominare, se non per raccontare un singolare aneddoto o per far sorridere qualche amico durante una serata in compagnia!

Eccoli di seguito:

  • Alluce ( I dito)
  • Illice o Melluce ( II dito)
  • Trillice ( III dito)
  • Pondolo o Pondulo (IV dito)
  • Minolo o Mellino (V dito)

E tu sapevi come si chiamano le dita dei piedi? Eri a conoscenza che avessero un nome non ufficiale? Spero che questa piccola curiosità ti sia stata utile!

Non dimenticare di guardare tutti i nostri articoli dedicati alla salute e alla bellezza di questa importante zona del corpo. Consulta tutte le guide contenute nella nostra categoria: troverai consigli su come realizzare al meglio la pedicure, sulle nail art per i piedi e sui rimedi naturali per avere una pelle perfetta e bellissima, a prova di sandalo.

A presto e torna spesso a trovarci!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.