Consigli utili per prendersi cura dei propri capelli

Quando parliamo di cura dei capelli, la prima cosa da fare in assoluto è individuare che tipo di capello abbiamo: spento, secco, grasso e così via. Infatti, per sfoggiare una chioma sana e bella è opportuno prestare attenzione alla scelta dei cosmetici e dei prodotti di bellezza.

La salute dei capelli inizia dalla cura del cuoio capelluto

La cura dei capelli parte dall’attenzione dedicata al cuoio capelluto. Molto spesso, si tende a commettere l’errore grossolano di appesantirlo con prodotti per lo styling, che comportano la formazione di impurità.

Uno scrub per capelli è spesso la soluzione migliore. Oltre a una completa azione di pulizia, infatti, lo scrub migliora considerevolmente la circolazione sanguigna. L’ideale, poi, è utilizzare prodotti naturali che nutrono e idratano a fondo il cuoio capelluto.

Per quanto riguarda la caduta dei capelli, invece, sono ottime le lozioni toniche. Non solo rallentano la caduta, ma agevolano anche la ricrescita. La lozione deve essere applicata alle radici e con un delicato massaggio il prodotto viene assorbito naturalmente dalla chioma, che tornerà in splendida forma in tempi rapidi.

Il lavaggio dei capelli è fondamentale

Per quanto riguarda il lavaggio, è sempre meglio utilizzare l’acqua tiepida piuttosto che quella calda. Quest’ultima, notoriamente, non solo danneggia i capelli, ma irrita anche la pelle.

Lo shampoo deve essere massaggiato con cura, dalle radici alle punte. Infine, il risciacquo deve essere accurato e completo. Sulla frequenza ideale del lavaggio dei capelli, gli esperti concordano nel sostenere che è sufficiente una o due volte a settimana.

Il ruolo strategico del balsamo

Con l’utilizzo dello shampoo, la struttura dei capelli diventa più fragile. L’azione protettiva e levigatrice del balsamo li rigenera ed è quindi fondamentale, anche se deve essere applicato con moderazione per evitare l’effetto “grasso”. Inoltre, il consiglio è quello di fare una maschera per capelli una volta a settimana.

L’importanza dei phon professionali

Chi cura i propri capelli sa perfettamente quanto il phon giochi un ruolo determinante nel processo. Non a caso, soprattutto negli ultimi tempi, la vendita phon professionali online è aumentata in modo esponenziale.

Il phon professionale dovrebbe essere utilizzato dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano. Inoltre, non dovrebbe mai stare troppo vicino ai capelli per evitare di bruciarli o elettrizzarli.

Occhio alla spazzola

I capelli devono essere spazzolati con una spazzola idonea, ovvero adatta alla foltezza e alla lunghezza della chioma. Generalmente, è consigliato pettinare i capelli prima di lavarli, perché quando sono bagnati risultano più fragili.

Si può anche fare ricorso a uno spray districante per capelli, per evitare che si annodino e facilitarci quando si pettinano.

Conclusioni:

Insomma, la cura dei capelli è fondamentale per mantenere la chioma sana e bella. Per farlo nella maniera corretta, è necessario prendere in considerazione tutti gli accorgimenti di cui abbiamo parlato in questo articolo e, se ci sono problematiche particolari, rivolgersi a uno specialista che possa aiutarci a risolverli.

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento