Cosa significa sognare abiti

Cosa significa sognare abiti? Gli abiti, i vestiti sono tipici dell’uomo e della donna, non sempre nascondono il corpo, molte volte lo mettono in rilievo.

Nonostante si dica che l’abito non fa il monaco, gli abiti definiscono abbastanza chiaramente il ruolo sociale di una persona.

Sognare di vestirsi, segnala che ci tenete molto all’esteriorità. Gli abiti che si indossano in sogno potrebbero rappresentare i rapporti e le reazioni che si creano e/o che si riscontrano ogni giorno con le altre persone.

Molto  Importanti sono i colori, perché potrebbero  rispecchiare il vostro stato d’animo del momento.

Nei sogni potrebbe capitare che siete incerti sui vestiti da indossare o da mettervi,  potrebbe significare che non vi conoscete bene oppure, che non siete riusciti ancora ad individuare alcuni aspetti della vostra personalità.


Se nello stesso sogno non riuscite a decidere cosa mettervi o non scegliete niente di nuovo potrebbe significare che non siete ancora pronti  per eventuali cambiamenti.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare abiti?

Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Cosa significa sognare abiti?

Leggi anche il post dedicato al significato  di – Cosa significa sognare vestiti

Sognare di cambiare abito, può significare che state cercando di modificare la vostra immagine e/o che state cercando di capire come riuscirci oppure, potrebbe segnalare un cambiamento della vostra personalità o del modo di pensare.

Il sogno di indossare degli abiti di altre persone, potrebbe indicare che avete molta confusione riguardo ai ruoli da interpretare nella vita.

Se un uomo sogna di indossare degli abiti da donna segnala che deve avere maggior consapevolezza del suo lato femminile.

Se una donna sogna di  indossare degli abiti da uomo o un uniforme potrebbe rappresentare che sente l’esigenza di una maggiore disciplina e di maggiore attenzione al lato maschile della sua personalità.

Sognare un abito appartenente ad una determinata persona, significa che la state pensando e/o ricordando.

Fare accorciare un abito nei sogni, oppure sognare un abito che è stato accorciato, potrebbe  rivelare che siete alla ricerca di nuove forme e/o di nuovi luoghi di divertimento.

Sognare di svestirsi, potrebbe avvertire di un cambiamento delle vecchie abitudini o delle proprie convinzioni.

Perdere un vestito nei sogni, oppure sognare di rimanere nudi, può segnalare  che siete vulnerabili oppure, che avete delle paure o dei timori. – Leggi anche l’articolo –Cosa significa sognare persone nude

Sognare di vestirsi in modo inappropriato, o sognare di indossare abiti eleganti in occasioni informali o viceversa, potrebbe preannunciare che state acquisendo maggiore consapevolezza delle difficoltà che incontrate nel sentirvi a proprio agio con le altre persone.

Un abito particolarmente bello, o nuovo nei sogni. consiglia di apprezzare maggiormente la vita di tutti i giorni.

Sognare degli abiti ricamati preannuncia gioia, felicità e amore.

Gli abiti da sera o da cerimonia nei sogni, indica successo personale, ambizione, voglia di mettervi in mostra o voglia di divertirvi o di coltivare delle amicizie o delle relazioni nuove invece, sognare di mettersi un abito da cerimonia o elegante per partecipare ad una festa potrebbe avvertire di un prossimo dolore.

Sognare  un abito lacero, bucato o in cattive condizioni, potrebbe far temere che avrete dei problemi economici ma, soprattutto potrebbe essere lo specchio di un carattere frustrato o mortificato.

Vedere in sogno un abito dimesso, sbiadito o sporco, potrebbe riflettere una vostra  difficile integrazione con l’ambiente in cui vivete.

Sognare macchie sugli abiti, denotano dei sensi di colpa infatti,  sognare di cercare di ripulire delle macchie o una macchia da un abito potrebbe rivelare il desiderio di liberarvi da dei sensi di colpa, di solito collegati a delle cose tenute nascoste o a dei fatti relativi alla vita intima.

Sognare un abito bianco o nero o rosso o di qualche altro colore: il significato che prevale in questo sogno è quello dei colori – Leggi il post dedicato al significato di – Cosa significa sognare colori.

Comprare un abito nei sogni, può significare che avete il desiderio di rinnovarvi interiormente o quello di avere delle nuove relazioni  o dei nuovi rapporti sociali.

Sognare di vendere degli abiti, potrebbe denotare la perdita di un rapporto con una persona, o una perdita economica o affettiva.

Abiti da bambino nei sogni, segnala che, anche se solo psicologicamente avete il desiderio di ritornare al periodo dell’infanzia quando eravate spensierati e felici oppure, potrebbe rappresentare che dentro di voi esiste ancora una parte molto infantile e/o immatura.

Cosa significa sognare abiti

Numeri della smorfia napoletana:

  • Abito  82
  • Abito bianco  20
  • Abito da casa  59
  • Abito da donna  50
  • Abito da bambino  2
  • Abito da lutto  73
  • Abito nero  73
  • Abito nuovo  15
  • Abito vecchio  62

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.