Cosa significa sognare acqua? Significato psicologico e divinatorio

Cosa significa sognare acqua? Significato psicologico e divinatorio. Da sempre il simbolo dell’acqua viene associato alla purificazione, alla purezza, alla vitalità e alla vita. L’acqua inoltre rappresenta anche la madre, perché il pensiero delle acque prenatali del grembo in cui galleggiavamo non ci abbandona mai. Ogni forma vitale ha avuto origine dall’acqua, acqua equivale quindi a gestazione, a nascita o rinascita, ma anche a battesimo, perché viene usata in molti riti religiosi per purificare l’anima da ogni peccato, inoltre l’acqua è vita perché senza di essa non esisterebbe nulla. A volte però l’acqua può anche essere distruzione e rovina. In tempi remoti, le prime forme di vita emersero dalle acque per svilupparsi sulla terra, allo stesso modo, il bambino nasce emergendo dal liquido amniotico. In questo senso, l’acqua rappresenta la parte ancora informe della personalità, da cui può trarre origine una nuova crescita spirituale. Allo stesso modo, può simboleggiare l’inconscio, il lato femminile di ognuno di noi e la Grande madre Junghiana.

Sognare acqua è uno dei sogni molto ricorrenti ma purtroppo anche uno dei più complessi da interpretare. Infatti potrebbe avere un gran numero di diverse interpretazioni differenti e a volte molto contrastanti l’una dall’altra. L’acqua viene usata per lavarsi, purificarsi e rigenerarsi. Se siete donna l’acqua vi ricorda che siete fertili, che potete dare la vita, in menopausa quindi potreste fare il sogno delle acque che si ritirano. L’acqua ha anche la capacità di rimuovere tutto quello che trova lungo la sua strada, per questo motivo è anche il simbolo della rinascita spirituale. Nel battesimo, l’acqua purifica da tutti i peccati, spesso anche da quelli ereditati dai propri familiari.

Si ritiene invece che i sogni in cui compaiono grosse masse d’acqua rappresentino l’inconscio. Questi sogni possono essere piacevoli oppure trasformarsi in incubi terrificanti (che di solito sono indicativi di un qualche genere conflitto dell’inconscio). Come sempre, un fattore importante da tenere in considerazione nell’analisi di un sogno dove appare l’acqua è lo studio delle emozioni evocate dal sogno stesso. Perciò se il sognatore e’ calmo e rilassato mentre è immerso nell’acqua, è assai improbabile che l’inconscio stia cercando di comunicargli uno stato di agitazione interiore. Se invece chi sogna si ritrova a lottare in preda al panico, o addirittura ad affogare, può voler dire che alcuni aspetti della sua vita in cui si sente particolarmente indifeso o vulnerabile necessitano di un’attenta riflessione. il sogno acqua può rappresentare anche la purificazione e la capacità di eliminare le negatività di tutti i giorni. Nei sogni l’acqua potrebbe rispecchiare il nostro stato d’animo e la nostra vita.

L’acqua del mare o dell’oceano, raffigura la vita, o meglio ancora la madre (nostra madre) potrebbe anche rappresentare l’istinto della maternità. Sognare l’acqua del mare calma, rivela che stiamo attraversando un momento di pace e di tranquillità, potrebbe inoltre segnalare l’inizio o la possibilità di nuove occasioni. Sognare l’acqua del mare o dell’oceano agitata, potrebbe indicare che stiamo attraversando un periodo di inquietudine, agitazione e turbamento interiore, possibili contrasti e conflitti. La marea e le onde spesso sono in relazione con le nostre emozioni e qualche volta anche con la sessualità.

L’acqua del lago, della piscina e del pozzo rappresentano il ventre materno; capita spesso di sognare che, dopo aver provato all’interno di questi una piacevole sensazione di protezione, riviviamo la nostra nascita, vedendoci costretti a uscire, riemergendo all’esterno o attraverso un vortice. L’acqua del fiume ha anche una simbologia materna. Quando appare nei sogni, generalmente, rappresenta la nostra vita e il nostro destino.

Le cascate rappresentano le emozioni che arrivano al punto di traboccare per riuscire finalmente a gestirle. Le dighe, le isole o le barriere raffigurano quei nostri tentativi di riuscire a controllare le nostre emozioni.

Sognare acqua pulita, limpida, cristallina, fresca e piacevole: quando nei nostri sogni l’acqua appare pulita, limpida, trasparente, fresca, piacevole o cristallina, significa che il nostro inconscio è tranquillo, la nostra vita è serena, che stiamo vivendo bene. Potrebbe far sperare che il nostro futuro avrà dei miglioramenti. Promette che avremo la capacità di affrontare e risolvere molti problemi e difficoltà; Inoltre, l’acqua pulita nei sogni, potrebbe annunciare fortuna, amore o un ritorno alla salute.

Sognare acqua sporca, fangosa, torbida, o invasa da forme di vita inquietanti vegetali o animali: l’acqua sporca nei sogni potrebbe apparire fangosa, mista a terra, contaminata da inquinamento, mescolata con sangue o, in alcuni casi, popolata da batteri, microorganismi o creature inquietanti. Gli elementi che appaiono nei nostri sogni sono spesso un simbolo, una metafora nella nostra psiche. Nel caso dell’acqua sporca, possiamo ricollegare la visione onirica ad alcune “impurità” del nostro stato interiore. Potrebbe rivelare che degli elementi inconsci riemergono dal profondo della nostra anima, portando alla luce difficoltà interiori, depressione, ricordi dolorosi soppressi che tentano di tornare a galla. Sognarla torbida, potrebbe rivelare che abbiamo delle incertezze, difficoltà nel gestire delle relazioni o dei problemi in ambito affettivo o professionale.

Sognare acqua stagnante: l’acqua stagnante, quando appare nei nostri sogni, potrebbe segnalare che stiamo vivendo una vita monotona o una situazione di stallo da cui non sappiamo come uscire, come una relazione di coppia priva di stimoli, un lavoro che non ci appaga più, un rapporto che nel tempo si è raffreddato ecc.

Sognare acqua nera: quando l’acqua nera appare nei sogni, potrebbe segnalare che abbiamo delle impurità interiori o nell’inconscio, forse avremo una perdita oppure arriveranno delle problematiche o delle preoccupazioni. Potrebbe anche indicare che stiamo attraversando una fase di transazione, un momento in cui attorno a noi è come se regnasse il buio, come se venisse a mancare la speranza nel futuro o la gioia di vivere.

Sognare di purificare l’acqua sporca o sognare acqua sporca che diventa pulita: se sogniamo di purificare dell’acqua sporca o sogniamo che l’acqua sporca diventa pulita, è di ottimo auspicio in quanto rivela che abbiamo la volontà di superare le nostre insicurezze o il nostro malessere. L’acqua sporca che diventa pulita, quindi, rappresenta la volontà di guarigione, sia che essa avvenga solamente con le nostre forze, sia che ci si avvalga dell’aiuto di altri mezzi. Di norma, quindi, si tratta di un sogno assolutamente positivo, che ci darà anche la carica per rimboccarci le maniche e cercare di eliminare tutto ciò che inquina la nostra serenità e il nostro inconscio.

Sognare di immergersi o di bagnarsi nell’acqua: immergersi o bagnarsi nell’acqua in sogno, potrebbe avere un significato legato alla rinascita, fisica o spirituale. Potrebbe indicare inoltre, che siamo alla ricerca di nuove energie o che sentiamo il bisogno di purificarci per lasciarci alle spalle il passato. Che sentiamo il bisogno di prendere un contatto vitale con il nostro inconscio. Potrebbe anche rappresentare la repressione di un desiderio sessuale.

Sognare di essere immersi nell’acqua e avvertire con ansia e/o angoscia che il livello cresce e tende a sommerge: se nel nostro sogno siamo nell’acqua ma il livello cresce e tende a sommergerci, ad affogarci, potrebbe raffigurare che siamo sotto stress, che abbiamo delle emozioni incontrollabili, che l’inconscio sta cercando di comunicarci che abbiamo uno stato di agitazione interiore, o forse abbiamo dei dispiaceri, preoccupazioni nella sfera dei sentimenti e/o degli affetti.

Sognare di annegare oppure di essere sul punto di annegare nell’acqua: annegare, o essere sul punto di annegare nell’acqua in sogno, potrebbe significare che abbiamo paura di non riuscire a fronteggiare o ad emergere da situazioni difficili. Potrebbe anche raffigurare che ci sentiamo come soffocati da eventi, sentimenti o emozioni che ci fanno mancare il respiro.

Sognare una inondazione o un allagamento: le inondazioni e gli allagamenti, sono frequenti nei sogni e possono verificarsi all’aperto o persino nella nostra casa. Generalmente, questo tipo di sogno, indica che siamo a conoscenza della nostra fragilità o che abbiamo emesso una sentenza negativa contro noi stessi. Potrebbe segnalare che non siamo in grado di contenere un’energia, un sentimento, il nostro lato caotico o incontrollabile che straripa dall’inconscio, molte volte con effetti distruttivi. Sognare una strada o una casa o un percorso o qualcos’altro inondato dall’acqua fa temere che nella nostra vita potremmo incontrare molti problemi, difficoltà e/o preoccupazioni.

Sognare di nuotare nell’acqua: sono molto belli quei sogni in cui nuotiamo felici nell’acqua, e anche il significato è bello, infatti vuol dire che ci sentiamo in pace con noi stessi, senza conflitti e ci vediamo sereni. Se nuotare nei sogni, ci sarà affannoso, o faticoso vuol dire che siamo molto impegnati, o forse, dei nostri sforzi non stanno producendo un buon risultato.

Sognare acqua del rubinetto: vedere in sogno acqua del rubinetto, potrebbe significare che ci sentiamo tormentati da qualcosa di oscuro e misterioso oppure, che stiamo attraversando un brutto periodo dove tendiamo ad esasperare i nostri problemi.

Sognare di rovesciare acqua accidentalmente: se nel sogno rovesciamo dell’acqua accidentalmente, non è un buon segno, infatti, potrebbe avvertire che forse ci stiamo fidando di una persona falsa ed ipocrita. Potrebbe preannunciare anche delle discordie, dei litigi o lacrime.

Sognare acqua tiepida: l’acqua tiepida nei sogni, potrebbe segnalare che potremmo avere dei disturbi passeggeri. Sognare acqua bollente: se nel sogno l’acqua è bollente, potrebbe denotare ira, dei problemi che potrebbero essere di salute oppure, che vivremo o stiamo vivendo una passione violenta.

Sognare acqua troppo fredda o gelata: quando nei nostri sogni l’acqua è troppo fredda o gelata, potrebbe avvertire di fare attenzione ad una possibile depressione. Potrebbe anche volerci dire che dei sentimenti si stanno o si sono raffreddati.

Sognare di bere acqua: bere acqua nei sogni, potrebbe rappresentare che abbiamo il desiderio di ritornare alla prima infanzia, in quel periodo della vita dove non avevamo problemi e preoccupazioni. L’acqua rappresenta l’inconscio: sognare di bere acqua, potrebbe anche indicare che bisogna affidarsi di più all’inconscio. Sognare di bere acqua fredda, potrebbe farci temere che faremo dei litigi ma ci assicura anche che avremo una buona salute. Sognare di bere acqua calda potrebbe segnalare che avremo dei piccoli problemi che potrebbero essere di salute.

Sognare acqua corrente: vedere acqua corrente in sogno è positivo, infatti, potrebbe assicurare che avremo una buona salute e/o che dei problemi verranno superati. Sognare acqua salata: l’acqua salata nei sogni, potrebbe presagire dispiaceri e lacrime. Sognare acqua minerale: se abbiamo sognato acqua minerale o abbiamo sognato di berla, ci consiglia di prestare attenzione al denaro. Sognare acqua benedetta: quando l’acqua benedetta appare in sogno, presagisce quasi sempre tranquillità e pace. Sognare acqua puzzolente: se nel sogno l’acqua puzza, non e’ un buon segno, infatti, potrebbe far temere tristezza, la perdita della nostra felicità. Sognare di guardare l’acqua: se nel nostro sogno guardiamo l’acqua, potrebbe presagire che scamperemo un pericolo.

Cosa significa sognare acqua? 

Numeri smorfia: 7 –  37– 39 – 49 /   5 – 52 – 8 – 48

  • Sognare Acqua 5 – 39
  • Bollente 37
  • Calda 30
  • Fredda 21
  • Gelata 43
  • Salata 35
  • Putrida 90
  • Stagnante 90
  • Santa 3
  • Minerale 13
  • Distillata 17
  • Con insetti 31
  • Piena di pesci 11
  • Con vermi 50
  • Densa 87
  • Di fiume 17
  • Di fonte 14
  • Ferma 26
  • Rossa 6
  • Nera
  • Seltz 18
  • Sorgiva 40
  • Vite 53
  • Solfurea 45
  • Ragia 36
  • Profumata 70
  • Di rose 11
  • Di neve 11
  • Con zucchero 6
  • Con latte 29
  • Con caffè 6
  • Acetosa 58

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati  Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento