Cosa significa sognare una bambola o sognare un bambolotto? Interpretazione e significato del sogno
La bambola e il bambolotto, sono la riproduzione di un essere umano. Sono dei fantocci di forme femminili o maschili, fabbricati in una grande varietà di materiali, come giocattolo per bambine. Quando una bambola o un bambolotto appare nei sogni, può simboleggiare l’infanzia e quindi essere un segnale di immaturità; ma può anche rappresentare certi aspetti indesiderati della vita adulta. Spesso i bambini, quando vogliono esprimere rabbia e frustrazione, fanno a pezzi le loro bambole o i loro bambolotti preferiti. Il significato di un sogno di questo tipo è abbastanza evidente.
Per un adulto, una bambola o un bambolotto nei sogni, possono rappresentare un’altra persona, infatti, in certi riti magici piantare degli spilli in una bambolina serve a infliggere dolore. Alcune bambole o bambolotti, possono essere sinistri e minacciosi. Nel film Incubi notturni, per esempio, la bambola usata da un ventriloquo prende gradualmente il controllo della vita del suo padrone fino a farlo impazzire.
E’ necessario premettere che il bambolotto, la bambola rappresenta anche il nostro “IO”, di conseguenza quando appare nei nostri sogni assume significati differenti a seconda di come viene sognata, infatti: se la bambola o il bambolotto appare collocato in un ambiente sereno, colorato, quieto, vuol dire che il nostro stato d’animo momentaneo è tranquillo, e siamo disposti ad affrontare con tenacia e costanza le insidie della vita; al contrario, se il bambolotto o la bambola è brutta, ed è inserita in un contesto lugubre, cupo, che suscita timore o paura, allora significa che siamo psichicamente molto deboli, probabilmente perché’ stiamo attraversando un periodo non molto positivo o stiamo vivendo delle esperienze negative.
Per una bambina, sognare una bambola o un bambolotto, potrebbe indicare che sta vivendo uno stato interiore di solitudine o una mancanza di comunicazione. Per una donna, potrebbe significare che si sente trattata come una bambola, o forse si comporta come una bambola o tende a bamboleggiare. Per un uomo, potrebbe rispecchiare che vorrebbe vicino a sé una donna bambola.
Sognarsi intenti a cullare una bambola o un bambolotto, segnala che vorremmo tornare indietro nel tempo, desideriamo inconsciamente regredire all’infanzia, tempo della spensieratezza e dell’ingenuità, probabilmente perché’ abbiamo paura o difficoltà nell’accollarci le responsabilità e i doveri che la vita da adulto ci impone.
Sognare di giocare con una bambola o con un bambolotto: se nel sogno giochiamo con una bambola o con un bambolotto, vuol dire che abbiamo il desiderio di ritornare bambini, ai tempi dell’infanzia, quando non avevamo problemi o preoccupazioni. Potrebbe anche segnalare che in noi c’è ancora dell’immaturità, o forse, abbiamo ancora bisogno d’affetto e di calore umano.
Sognare di fare a pezzi una bambola o un bambolotto: distruggere, fare a pezzi un bambolotto o una bambola nei sogni, raffigura che dentro di noi abbiamo della rabbia, del rancore o della frustrazione. Potrebbe essere una conseguenza di rancore, rabbia repressa nel passato o durante la giornata. Questo tipo di sogno aiuta a liberarci e a dare sfogo a questa rabbia repressa.
Sognare di comprare una bambola o un bambolotto: se nel sogno compriamo una bambola o un bambolotto, può significare che abbiamo delle carenze che potrebbero essere sentimentali o affettive o economiche. Oppure potrebbe denotare che abbiamo il desiderio di ritornare bambini probabilmente perché’ la vita che conduciamo non ci soddisfa o è piena di problemi e preoccupazioni o dolori.
Sognare di buttare un bambolotto o una bambola: buttare, gettare una bambola o un bambolotto in sogno, raffigura che stiamo maturando, che abbiamo preso coscienza di dover affrontare in modo adulto e serio i problemi della vita.
Sognare una bambola o un bambolotto di pezza o di stoffa: questo sogno potrebbe segnalare che attraverseremo un periodo sereno e fortunato, ma ci consiglia di non prendere troppo alla leggera certi aspetti della vita.
Sognare di lavare una bambola o un bambolotto: se sogniamo di lavare un bambolotto o una bambola, segnala che abbiamo il desiderio di dimenticare degli avvenimenti tristi o degli sbagli del passato che ci hanno fatto soffrire.
I numeri della smorfia associati a questo sogno sono: bambola, bambolotto 65. Giocarci 53. Farli a pezzi o distruggerli 80. Cullarli 20. Comprarli 85. Di pezza o di stoffa 71. Buttarli 45. Lavarli 66
Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!
Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati Come trasformare un sogno in numeri fortunati? Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua
Non perdiamoci di vista!
Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.Ci teniamo ad averti con noi =)