Cosa significa sognare castagne, sognare una castagna? Interpretazione e numeri della smorfia

Cosa significa sognare castagne, sognare una castagna? Interpretazione e numeri della smorfia

La castagna è il frutto del castagno. Le castagne derivano dai fiori femminili (solitamente 2 o 3) racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. E’ un frutto dell’autunno e richiama dunque all’età matura e alle soddisfazioni che ne derivano, in particolare da figli e nipoti. Sognare castane, sognare una castagna generalmente e’ considerato un sogno positivo, che porta bene.

La castagna è un simbolo che quando appare nei sogni, può assumere diversi significati. Per il fatto di essere stata in passato un tipico cibo dei poveri fa sì che nella tradizione popolare, denoti un periodo di ristrettezze e/o di sacrifici economici. Per il suo sapore delizioso e il suo potere energetico, comporta anche il significato positivo di annunciare un solido e appagante rapporto sentimentale.

Anticamente la castagna era considerata cibo adatto ai defunti, di conseguenza se si sognava era un presagio di  una lunga vita, di salute e di protezione. Alcune tradizioni popolari nordiche consigliavano di tenere sempre in tasca una castagna, rinnovandola ogni anno perché era considerata un ottimo talismano contro le malattie, in particolare quelle reumatiche e quelle da raffreddamento. Sognare  castagne, potrebbe essere un buon auspicio di gioia, di lunga vita e di un felice avvenire.

Sognare di mangiare castagne, potrebbe segnalare che avete bisogno di dolcezza, di affetto e forse anche di ritornare bambini. O forse siete golosi e le castagne vi piacciono molto, e di conseguenza questo desiderio di gustate delle buone castagne si riflette anche nei vostri sogni.

Mangiare castagne nei sogni, potrebbe anche avvertire che correte il rischio di commettere degli errori o dei passi falsi. O forse avete una carenza d’affetto o vorreste ritornare ai tempi dell’infanzia, ai tempi che non avevate problemi e preoccupazioni. Oppure, fa sperare che succederà un evento positivo che riuscirà ad addolcirvi la vita.

Sognare castagne crude, denota che avrete delle buone speranze, gioia, un futuro felice e appagante. Sognare delle castagne cotte, promette delle allegre riunioni con parenti e amici. Le castagne bruciate in sogno,  invitano alla prudenza. Sognare  castagne bollite, segnala che avete o avrete delle debolezze.

Cosa significa sognare castagne, sognare una castagna? Interpretazione e numeri della smorfia

Sognare di comprare castagne, preannuncia che riuscirete a riconquistare una persona che vi ha abbandonato in un momento di debolezza. Quando si sogna di comperare qualcosa, compreso delle castagne, potrebbe anche significare che si ha una carenza affettiva, fisica o materiale oppure dell’insoddisfazione. Oppure, potrebbe segnalare che vorreste raggiungere un obiettivo ben preciso nella vostra vita.

Questo sogno potrebbe anche voler dire che sentite il desiderio di rinnovarvi o di modificarvi oppure, che sentite il desiderio di avere qualcosa di nuovo o una nuova esperienza. Sognare di vedere delle persone intente ad acquistare delle castagne, potrebbe essere un invito a fare economia.

Sognare di avere delle incertezze o delle indecisioni nel comperare delle castagne, potrebbe rispecchiare che non siete pronti ad un eventuale cambiamento della vostra vita oppure, potrebbe segnalare una vostra indecisione riguardo a una decisione da prendere. Sognare di non avere abbastanza soldi per comprare le castagne desiderate, potrebbe voler dire che non avete abbastanza maturità, oppure avete il timore di affrontare un impegno che potrebbe essere di lavoro o sentimentale o altro.

Sognare castane ammuffite, andate a male o di cattivo aspetto, simboleggia la delusione delle speranze. Può anche significare che state attraversando un periodo dove non avete voglia di prendervi cura di voi stessi o vi sentite abbandonati, non curati e trascurati. Potrebbe rispecchiare che qualcosa è ammuffito nella vostra vita o sta ammuffendo, soprattutto nella vostra vita affettiva o economica. Probabilmente potrebbe trattarsi di un rapporto sentimentale o di poche entrate economiche.

Sognare castagne nere, potrebbe segnalare che avrete una perdita che potrebbe essere affettiva o economica, oppure che arriveranno delle problematiche o delle preoccupazioni. Potrebbe anche indicare che state attraversando una fase di transazione, un momento in cui attorno a voi è come se regnasse il buio, come se venisse a mancare la speranza nel futuro o la gioia di vivere. La castagna nera nei sogni vi parlerà soprattutto di una vita grama, avara di soddisfazioni.

Sognare castagne bianche, e’ un molto positivo perché’ promette fortuna, salute e soddisfazioni. Il bianco come assenza di colore è associato alla neve incontaminata, alla lana candida, al lattante ancora ignaro delle malizie della vita, infatti, secondo alcune interpretazioni, quando una castagna bianca appare nei sogni, presagisce che in futuro si avrà gioia, innocenza, calma, autocontrollo e felicità.

Sognare di buttare delle castagne, potrebbe rivelare che probabilmente vi state sprecando per qualcosa inutilmente, o forse vi state buttando o sprecando in una relazione di poco conto, o forse, buttate via il vostro tempo o il vostro denaro.  O forse, avete il desiderio di liberarvi di una persona o di qualche oggetto ecc. O avete il desiderio di liberarvi di un aspetto negativo della vostra personalità, o da ricordi che ancora vi fanno provare dolore o ansia.

Cosa significa sognare castagne, sognare una castagna? Interpretazione e numeri della smorfia

Sognare di tagliare castagne, rispecchia che avete il desiderio di dare un taglio, di tagliare i rami secchi della vostra vita. Di separarvi da un passato ancora doloroso, da una parte di voi stessi, o da una persona che vi produce delle preoccupazioni o dolore. Tagli forse necessari, utili, mai facili e sempre dolorosi. Secondo qualche interpretazione, questo sogno annuncia che riceverete delle notizie da lontano o rischiate di avere una separazione affettiva o sentimentale.

Sognare di lavare castagne, rispecchia che avete il desiderio di liberare la vostra mente da pensieri negativi o dolorosi, da ogni macchia, vera o presunta che vi pesa sull’animo.

Sognare di raccogliere castagne, e’ un sogno positivo infatti, potrebbe preannunciare che presto riuscirete a raccogliere quello che avete seminato oppure, potrebbe far sperare che presto avrete fortuna  e/o benessere.

Sognare l’albero della castagna, potrebbe  avvisare circa la necessità di realizzare subito i propri progetti. Sognare I ricci delle castagne, o delle castagne con il riccio, potrebbe indicare un momento di depressione, di malinconia e/ o di umore instabile del sognatore.

I numeri della smorfia napoletana associati al sognare biscotti sono: castagna, castagne 29. Tagliarle 11. Ammuffite o andate a male 30. Bianche12. Nere 46. Buttarle 83. Comprarle16. Impastarli 2. Mangiarle 60. Secche 67. Lavarle 66.

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati  Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento