Cosa significa sognare denti o un dente

Tra i vari sogni che può capitare di fare, può esserci anche quello dei denti, sognare denti che cadono, sognare denti cariati, sognare denti belli e sani ecc. Ma cosa significa sognare denti? In questo articolo troverete tutto il significato divinatorio e psicologico del sogno, completo di numeri della smorfia!

Cosa significa sognare denti o un dente? I denti sono degli organi durissimi che si trovano all’interno del cavo orale.

Sognare denti  è molto frequente; Il significato può essere molteplice, sia positivo che negativo.

Questo sogno generalmente può rappresentare la forza interna, la volontà o la resistenza, oppure noi stessi o la nostra famiglia.

Secondo la tradizione popolare, sognare di perdere un dente potrebbe annunciare la morte di un familiare o di un parente ( dipende dal dente che cade). Si consiglia di non dar molto peso a queste credenze, in quanto diverse esperienze hanno dimostrato il contrario.

Sognare denti belli, sani, bianchi e splendenti è sempre positivo, infatti potrebbe segnalare un periodo pieno di vitalità e/o di forza, un momento di perfetta salute sia interiore che fisica. Potrebbe essere un buon augurio  di buona salute, fa sperare nella fortuna e nel benessere anche dei propri familiari.

Molto positivo è anche sognare di riuscire a rimettere al loro posto i denti caduti oppure, quando li vedete ricrescere belli come prima, o andate dal dentista infatti, potrebbe significare che siete consapevoli della vostra attuale debolezza, e siete intenzionati a ritrovare al più presto fiducia, grinta e sicurezza.

Cosa significa sognare denti o un dente?

Sognare denti sani, sognare denti belli e splendenti

Come già accennato, il sogno denti belli, sani, bianchi e splendenti ecc. è sempre positivo, infatti potrebbe segnalare che state attraversando, o che attraverserete un periodo pieno di vitalità e/o di forza, un momento di perfetta salute sia interiore che fisica. Potrebbe essere un buon augurio  di buona salute, promette fortuna e benessere anche ai propri familiari.

Sognare denti cariati, deboli e vacillanti, sognare denti che si frantumano, oppure che si spezzano o sognare denti che cadono

Durante la vita, esistono due periodi importanti in cui si tende a perdere i denti. Il primo è quello dell’infanzia, il secondo è verso la fine della vita.

Per questo motivo, quindi, sognare di perdere i denti potrebbe anche avere il significato di assunzione di nuove responsabilità, o potrebbe segnalare la paura di invecchiare.

Sognare denti cariati, deboli, vacillanti, che si frantumano oppure che si spezzano o vengono via potrebbe essere un presagio di un malessere fisico o interiore, o di mancanza di energie e di forze. Questo sogno, potrebbe presagire anche una perdita, delle preoccupazioni o un dolore.

Se invece nel sogno il dente cade nelle mani potrebbe preannunciare  la nascita di un figlio.

Sognare denti che cadono può avere un significato sia positivo che negativo. Innanzi tutto bisogna precisare che i denti nei sogni, rappresentano la forza, la volontà, noi stessi e la nostra famiglia. Quando si sogna che si perde un dente, potrebbe essere un segno di mancanza di forza, di volontà, di energia oppure, potrebbe esprimere qualche paura, una perdita o un cambiamento che potrebbe essere sia positivo che negativo.

Secondo la tradizione popolare, sognare di restare completamente senza denti  oppure sognare che tutti i denti cadono  potrebbe significare che col passare degli anni, il sognatore rimarrà l’unico superstite della famiglia. Secondo altre interpretazioni questo tipo di sogno si collega alla paura dell’impotenza per l’uomo, mentre per la donna potrebbe collegarsi al desiderio di avere un figlio.

Altri significati del sogno dente, denti

Sognare di farsi curare o farsi ricoprire un dente cariato potrebbe indicare che presto il sognatore avrà  un cambiamento positivo della vita.

Sognare di avere mal di denti  generalmente potrebbe preannunciare delle liti e/o delle incomprensioni in famiglia.

Avere un dente finto nei sogni, oppure una dentiera  potrebbe essere un avvertimento, che all’interno della famiglia ci sono persone che non sono sincere.

Sognare invece che è un’altra persona ad avere dei denti finti oppure una dentiera significa che potrebbe essere proprio quella persona a non essere sincera con voi. Perdere dei denti finti nei sogni, potrebbe preannunciare la fine di tutti i problemi.

Il sogno denti sporchi potrebbe segnalare una vergogna in famiglia.

 Sognare denti che puzzano potrebbe essere il presagio di molte uscite economiche.

Denti molto lunghi nei sogni potrebbe denotare che una persona della famiglia è aggressiva.

Sognare di avere un dente più lungo degli altri potrebbe segnalare la presenza di un parente fastidioso.

Sognare una crescita disuguale dei denti potrebbe preannunciare delle discordie familiari.

Sognare denti d’oro potrebbe essere una promessa di un desiderio e/o di una speranza che verrà realizzata. Sognare denti d’argento consiglia di evitare delle spese eccessive.

Sognare di lavarsi i denti potrebbe preannunciare che sarete costretti a fare un prestito o un favore ad un parente.

Sognare il dentista, sognare di andare dal dentista

Di solito, quando si va dal dentista, è per curare o rimuovere un dente vecchio.

Sognare di andare dal dentista, quindi, potrebbe segnalare che state vivendo una fase di cambiamento o di crescita spirituale.

Andare dal dentista per farsi estrarre un dente nei sogni, potrebbe significare che presto avrete la  liberazione da un fastidio oppure, potrebbe anche preannunciare una delusione o segnalare la  paura di perdere qualcosa di molto caro, Potrebbe inoltre essere un indizio di un dolore in arrivo o di un triste evento di lutto.

Sognare di farsi curare o farsi ricoprire un dente cariato dal dentista, fa sperare che presto avrete un cambiamento positivo della vita.

Dente, denti nei sogni

Interpretazione, significato degli antichi

  • Gli antichi identificavano la cavità orale come la casa e di conseguenza i denti come i suoi abitanti.
  • In Egitto sognare di perdere un dente equivaleva alla perdita di un parente.
  • Artemidoro  attribuiva a ciascun dente, a seconda della posizione, una relazione di parentela col sognatore: i denti superiori corrispondevano alle persone di riguardo, gli inferiori ai subalterni, i denti situati a destra erano gli uomini, quelli a sinistra erano le donne, gli incisivi indicavano i giovani, i canini le persone di mezz’età, i molari gli anziani.
  • Se si sognava che tutti i denti cadevano  sarebbe stato un triste  presagio di morte di tutti i componenti della casa del sognatore; Invece per le persone malate significava una lunga e sofferente malattia.
  • Sognare una crescita disuguale dei denti rivelava discordie familiari.
  • Sognare denti guasti preservava la fine dei problemi o la morte di un familiare vecchio.
  • Sognare dei  denti d’oro era un ottimo auspicio ma solamente per i letterari, a tutti gli altri  indicavano  sfortuna e disgrazie.
  • Sognare denti di stagno o di piombo segnalavano delle vergogne in famiglia.
  • Sognare denti denti che cadevano ma ricrescevano significava cambiamenti radicali della vita.

Cosa significa sognare denti o un dente

Numeri della smorfia napoletana

  • Sognare Dente / Denti   35 
  •  Dente cariato  44 
  • Sognare Dente che casca  18
  • Dente che duole  85 
  • Sognare Dente che si muove  19 
  • Mettersi un dente  26
  • Lavarsi i denti  40 
  • Sognare una Dentiera  71 
  • Un Dentista  37 
  • Sognare un Dente d’oro  4    
  • Un Dente finto  30 
  • Sognare Dente nero  17 
  • Un Dente da latte  40

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito.  Continua la lettura…..

www.tuttosogni.it

www.consigli.tuttosogni.it


2 Comments

Leave a Reply
  1. ho sognato che sono andato ha comprare il biada la vena il negoziante mi ha cercato un molare con il piombo x pagare e così ho pagato tirandomi il molare con il piombo andando via incontrai una ragazza e dicendomi guarda mi sono dovuto tirare in molare x pagare lavena e la ragazza risposa guarda a me ip lo tolti tutti aprendo la.bocca x farglieli vedere cosa vuol dire questo sogna ?

    • Buongiorno Rossella, è un invito a ritrovare la forza interna, la volontà o la resistenza, oppure te stessa o la tua famiglia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.