Cosa significa sognare di fare gli esami di maturità?

Cosa significa sognare di fare gli esami di maturità? Per quale motivo si sogna così frequentemente  di tornare a scuola, per sostenere un esame o un’interrogazione?

La risposta è perché è la vita che è un continuo esame!

Perché continuamente bisogna misurarsi con le proprie effettive capacità, per riuscire negli obiettivi prefissati.

Perché forse una parte di se stessi è ancora rimasta come allora, fragile, pronta ad entrare in crisi davanti a dei momenti difficili o decisivi.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare di dare gli esami di maturità?

Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Cosa significa sognare di dare gli esami di maturità?

Sognare di tornare a scuola per sostenere gli esami di maturità, di solito, segnala che sentite la necessità di sapere, di comprendere qualcosa di utile per riuscire a risolvere dei problemi o per riuscire a vivere meglio.

Potrebbe anche essere, semplicemente, una rielaborazione di ricordi d’infanzia. Spesso questi sogni indicano il bisogno di rivedere certe situazioni presenti e di imparare dagli errori passati.

Per uno studente,   sognare di tornare a scuola per sostenere un esame o gli esami di maturità,  potrebbe semplicemente  raffigurare delle sue  preoccupazioni della vita quotidiana.

Ritrovarsi a scuola nei sogni,  sui banchi scolastici, intenti a svolgere un compito in classe, o un’interrogazione, oppure ad un esame, di solito denota che forse dovete studiare di più per riuscire a risolvere dei problemi,  o dovete prepararvi ad affrontare un determinato ostacolo. Oppure vi sentite giudicati, come se dovreste passare un esame.

Sognare di essere a scuola, preoccupati per un’interrogazione o peggio ancora per dare gli esami di maturità raffigura che siete preoccupati perché la vita è un continuo esame, perché continuamente dovete misurarvi con le vostre effettive capacità per riuscire negli obiettivi che vi siete prefissati.

Generalmente, questi tipi di sogni vi rimandano ai drammi di quando eravate studenti. Potrebbe denotare  che facilmente entrate in crisi davanti a dei momenti decisivi.

Sogni di questo tipo si presentano di solito quando vi trovate vicino a degli eventi importanti come un colloquio di lavoro o una prova professionale impegnativa ecc..

Sognare di sostenere gli esami di maturità, di essere  interrogati e di non ricordare niente di storia o di matematica ecc.. potrebbe indicare che non siete obiettivi nell’interpretare degli avvenimenti, oppure non li conoscete bene o affatto. Potrebbe anche segnalare che siete disordinati o non sapete far quadrare i vostri conti.

Altri significati

Essere bocciati agli esami di maturità nei sogni, è perché, probabilmente non vi sentite all’altezza di un compito che vi è stato affidato.

Sognare di ritornare nella propria scuola dell’infanzia, per  svolgere gli  esami di maturità potrebbe raffigurare che vi trovate difronte ad un conflitto non risolto nell’infanzia, oppure potrebbe far riemergere dei ricordi belli o spiacevoli.

Dare gli esami di maturità nei sogni,  dentro una scuola vecchia, cadente o in cattive condizioni potrebbe significare che non avete fiducia in voi stessi o nelle altre persone, oppure  avvertite un senso di fallimento.

Sognare di dover sostenere degli esami di maturità, ma la scuola è ancora in via di  costruzione potrebbe voler dire che siete animati da buone energie e da un sano ottimismo.

Il sogno di dare un esame o degli esami di maturità dentro una scuola vuota o abbandonata potrebbe riflettere che forse vi manca qualcosa, o avvertite uno stato di solitudine interiore.

Se nel vostro sogno dovete svolgere degli esami di maturità, ma vi ritrovate davanti una scuola incendiata o che prende fuoco o allagata potrebbe far riemergere dei traumi del passato. Probabilmente mentre eravate a scuola avete subito delle ingiustizie, del bullismo o altro ancora che vi ha fatto soffrire o vi ha creato delle emozioni negative, che vi ha lasciato della rabbia interna o del rancore.

Il maestro, il professore, la maestra o la professoressa sono dei soggetti guida, che vi seguono  lungo il cammino della vita, proteggendovi, aiutandovi o mettendovi difronte alle vostre esperienze.

Se nel sogno si rivivono le sensazioni di paura e incertezza che queste figure incutevano quando si frequentava la scuola, o si sostenevano gli esami di maturità,  potrebbe significare che non vi sentite all’altezza dei vostri compiti o che avete troppo timore del giudizio della gente.

Sognare di dare gli esami di maturità

Numeri della smorfia napoletana:

  • Sognare la Scuola – Scuole 60
  • Di dare gli esami di maturità 88
  • Sognare un interrogazione 56
  • Di dover svolgere un compito in classe 12
  • Sognare un compagno di scuola  – Compagni di scuola 15
  • Una maestra – Maestre 28
  • Sognare un maestro – Maestri 50
  • Un professore – Professori 32
  • Sognare una professoressa – Professoresse 6

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *