Cosa significa sognare di volare

Tra i vari sogni che può capitare di fare può esserci quello di sognare di volare. Ma cosa significa sognare volare? In questo articolo troverete tutte le risposte, tutto il significato psicologico e divinatorio del sogno completo di numeri della smorfia.

Cosa significa sognare di volare

Significato di volare nei sogni

Cosa significa sognare di volare? Volare significa innalzarsi nell’aria, generalmente con delle ali.

Quello di volare, è uno dei sogni più frequenti e nella maggior parte dei casi appaga. L’interpretazione dipende anche dalle sensazioni e dal sentimento che accompagnano il sogno.

Secondo alcune interpretazioni,  potrebbe essere il presagio di una liberazione di una difficoltà di natura morale, materiale o dell’acquisizione di maggior autonomia e sicurezza.

Potrebbe essere anche il segno di una mancanza di realismo, di presunzione, oppure addirittura di un possibile incidente con conseguenze drammatiche.

Una delle aspirazioni più antiche dell’uomo e quella di vincere la forza di gravità e poter volare. Questa aspirazione è stata in parte realizzata con l’invenzione degli aerei.

Cosa significa sognare di volare?

Volare nei sogni, potrebbe evidenziare che avete un complesso d’inferiorità, potreste volare nei sogni perchè nella vita reale non riuscite a volare cioè a realizzarvi.

Il sogno del volo è molto ricorrente negli artisti, nella gente che lavora nello spettacolo, per chi ha una professione pubblica o di prestigio, persone sempre piuttosto inquiete e angosciate di non farcela a volare in alto e ancor più di perdere le posizioni raggiunte. Queste persone, nei loro sogni volano con facilità, e pieni di stupore si chiedono come mai le altre persone non riescano a fare altrettanto. Poi all’improvviso ecco il pericolo di precipitare per terra, ossia di perdere il successo, di dover fare i conti con la realtà.

Se voi non siete degli artisti, delle persone che lavorano nel mondo dello spettacolo ecc. Sognare di volare significa che avete il desiderio di fuggire lontano da una vita che non vi piace o non vi soddisfa. Il vostro volo dei sogni potrebbe anche essere un tentativo di elevare il vostro spirito.

Se sognate che qualcuno vi trattiene e vi impedisce di volare, significa che nella vita reale avete dei legami o degli affetti troppo condizionanti, che vi impediscono di realizzare delle mete ambite.

Il sogno di volare basso, raso terra denota che siete delle persone razionali, che non perdete mai di vista la realtà.

Nell’interpretazione sessuale il volo nei sogni allude al desiderio sessuale. Secondo alcuni studi, durante il sogno di volare, c’è spesso un’eccitazione fisica, che in molti casi diventa insostenibile e viene interrotta dal risveglio.

Secondo Jung, sognare di volare esprime il desiderio di elevarsi spiritualmente, staccandosi dalla materialità.
Secondo Freud, sognare di volare rappresenta un desiderio sessuale non soddisfatto nella realtà.

Cosa significa sognare di volare: altri significati

  • Sognare di volare facilmente fa sperare gioia e felicità.
  • Scendere spontaneamente a terra dopo aver volato nei sogni consiglia di fermarsi per ricevere delle nuove istruzioni.
  • Sognare di aver paura di volare rivela che avere delle nuove responsabilità vi turba.
  • Il sogno di volare sopra un paesaggio sconosciuto conferma che avete il desiderio di viaggiare e di conoscere dei nuovi luoghi sconosciuti.
  • Sognare di svolazzare vicino alla terra promette la liberazione dalle preoccupazioni e dai problemi.
  • Il sogno di volare senza ali, lontano dalla terra segnala che avete delle paure o dei timori.
  • Sognare di essere costretti a volare per fuggire da qualcuno fa temere che avrete dei problemi o delle preoccupazioni.
  • Il sogno di volare volteggiando salendo e/o scendendo promette piaceri, guadagni e prosperità.
  • Sognare di lanciarsi in volo fa sperare che riuscirete a raggiungere delle mete desiderate.

Cosa significa sognare di volare

Significato degli antichi

  • Gli antichi, che di uomini volanti hanno riempito le loro leggende, si dimostrano più sensibili dei moderni nelle loro interpretazione dei sogni.
  • Secondo Artemidoro sognare di volare, era un segno positivo, portatore di libertà e di alte cariche pubbliche.
  • Sognare di volare molto in alto senza ali denotava pericoli e paure.
  • Sognare di volare con il capo rivolto verso la terra, oppure desiderare di volare senza riuscirci era un presagio di morte per il malato.
  • Sognare di volare salendo e scendendo preannunciava piaceri e guadagni.
  • Sognare di volare con un carro alato preservava delle malattie e paralisi.
  • Anche secondo gli Arabi sognare di volare era una promessa di guarigione.
  • Lanciarsi in volo era una promessa della realizzazione delle mete prestabilite.

Cosa significa sognare di volare

Numeri della smorfia napoletana:

  • Volare  58
  • Su un abisso  34
  • In aereo  28
  • Con le ali  50
  • Se provate angoscia  74
  • Verso il cielo  41
  • Non riuscire a volare  17

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

www.consigli.tuttosogni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.