Cosa significa sognare figure geometriche

Cosa significa sognare figure geometriche? Spesso nei sogni rimane impressa più la forma di un oggetto che l’oggetto stesso esempio: una piazza quadrata, un disegno triangolare, una  tavola rotonda ecc..

Le figure geometriche hanno un linguaggio universale e, ogni forma ha una sua simbologia.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare figure geometriche?

Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Cosa significa sognare figure geometriche?

Cosa significa sognare un quadrato? Il quadrato, sul piano dei numeri corrisponde al numero  4.

Nella numerologia il quattro rappresenta una persona flemmatica con i piedi per terra.

Il quadrato è la forma di ciò che è stabile e duraturo nel tempo. Esso richiama i quattro punti cardinali nel senso dell’ orientamento interiore e, i quattro elementi terrestri ( acqua, fuoco, terra, aria) che ritroviamo nella medicina tradizionale cinese e nell’ astrologia.

Il quadrato richiama, inoltre, le quattro funzioni della mente (intelletto, intuizione, sentimento, sensazione), evocando un’ evoluzione psichica e la ricerca del proprio ego.

Questa figura può indicare anche, più semplicemente, una mentalità “quadrata”.

Cosa significa sognare un rettangolo? Il rettangolo ha una simbologia simile al quadrato, anche se meno potente, viene considerato un quadrato lungo.

Cosa significa sognare un triangolo? Il triangolo è in relazione con il tre, il numero della perfezione. Corrisponde alle tre facce di Dio.

Il triangolo equilatero, rappresenta l’armonia. Se ha il vertice verso l’ alto simboleggia il fuoco che sale, la spiritualità e il sesso maschile. Se Lha la punta verso il basso simboleggia l’ acqua, il sesso femminile e la natura materiale dell’uomo.

Il triangolo indica la predominanza degli aspetti materiali della vita. Nella maggior parte dei sogni il triangolo segnala l’ interferenza di una terza persona in un rapporto d’ amore ed i suoi vertici appuntiti evocano ferite dell’ animo dovute a gelosie e abbandoni.

Cosa significa sognare un cerchio? Il cerchio è un altro simbolo universale che ritroviamo in ogni tradizione e ogni cultura.

Sul piano psicologico il cerchio rappresenta l’ IO, completezza e che tutto è al proprio posto.

Potrebbe anche indicare una persona che, muovendosi in cerchio non arriverà mai da nessuna parte.

Sognare di danzare in un cerchio potrebbe significare un buon rapporto con gli altri e con la comunità. L’essere che tende alla perfezione e all’unità. Indica la perfezione e come tale è simbolo del mondo spirituale e della divinità.

Se lo si raffigura come un serpente che si morde la coda, indica la continuità del tempo e quindi l’eternità.

Il cerchio simboleggia anche il centro interiore, la consapevolezza di se.

I sogni in cui vi vedete all’ interno di un cerchio sono molto positivi infatti, potrebbe segnalare che  avete una personalità forte e ben strutturata, come se foste all’interno di un cerchio magico in cui niente di negativo vi può toccare.

Cosa significa sognare un cubo? Il cubo è il quadrato di un quadrato.

Sottolinea il concetto di “mentalità quadrata”. Col tempo è arrivato a rappresentare l’intero mondo materiale, è associato all’idea di stabilità.

Cosa significa sognare un pentagono? Il pentagono, è una figura con cinque lati uguali. Come tutte le figure piane chiuse, rappresenta la completezza.

In analogia col numero cinque rappresenta un uomo adattabile, amante del cambiamento, cordiale e di buona compagnia , ma anche irrequieto e insofferente verso le regole.

 Cosa significa sognare un esagono? L’esagono, come tutte le altre forme poligonali, simboleggia le sfaccettature dell’animo e i diversi aspetti della personalità. Rappresenta la rigidità e la forza.

E’ un segno di  forza ma, contemporaneamente di instabilità di una situazione.

 Le forme geometriche in genere suggeriscono di tentare la fortuna al gioco.

Cosa significa sognare figure geometriche

Numeri della smorfia:

  • Quadrato 4
  • Triangolo 3
  • Cerchio 50
  • Cubo 23
  • Pentagono 5
  • Esagono 6

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.