Cosa significa sognare formiche, formica, tante formiche? Significato psicologico e divinatorio. Le formiche, sono una vasta famiglia di insetti. Nelle loro società, vi è una classe riproduttiva – costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi – e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie. Per la sua capacità organizzativa e industriosa, la formica, quando appare nei sogni, simboleggia una persona previdente, capace di costruire col suo lavoro e di risparmiare. Il sogno della formica consiglia di mettere ordine nella nostra famiglia o nella nostra casa. Dal punto di vista psicologico sognare formiche, potrebbe significare che stiamo attraversando un periodo di iperattività nervosa. Come tutti gli insetti, quando una formica o delle formiche appaiono in sogno, potrebbe segnalare che nella vita reale stiamo accumulando risentimento, timore e disprezzo verso gli altri, o verso una particolare persona. Potrebbe anche rivelare che consideriamo inferiore a noi qualcuno che ci sta accanto, ma che allo stesso tempo lo temiamo. A volte, sognare insetti, compreso le formiche, potrebbe voler dire che degli impulsi o degli istinti si agitano dentro di noi, nonostante il tentativo di dominarli e reprimerli perché contrari alla nostra morale, o perché siamo incapaci di accettarli, di conseguenza, si rivoltano contro di noi. La formica nei sogni può avere un significato positivo o negativo, in base a come si svolge il sogno. Potrebbe anche significare che la laboriosità, la previdenza e il senso dell’organizzazione ci condurranno al successo e alla prosperità.
Sognare formiche sul letto: quando nel nostro sogno vediamo una formica o delle formiche sul nostro letto, potrebbe segnalare che abbiamo o avremo dei problemi sentimentali o a livello intimo o delle discordie in famiglia o all’interno della coppia.
Sognare formiche che camminano in fila indiana: vedere in sogno formiche che camminano in fila indiana, è un sogno positivo, infatti, potrebbe significare che la nostra vita procede e procederà bene.
Sognare formiche sul cibo: se nel nostro sogno le formiche sono sul cibo o nelle bevande, potrebbe non essere un buon segno, infatti, potrebbe far temere che potremmo avere delle liti o delle discordie in famiglia. Oppure, che saremo costretti a buttare giù dei bocconi amari della vita, forse delle ingiustizie o forse delle cose che non ci stanno bene.
Sognare di avere formiche in testa oppure addosso o su tutto il corpo: avere in sogno delle formiche tra i capelli, in testa, o sul corpo, potrebbe voler dire che abbiamo delle preoccupazioni o dei problemi, qualche idea fissa che non ci fa stare tranquilli. Sognare di avere delle formiche dentro l’orecchio: avere in sogno formiche nelle orecchie, potrebbe non essere un buon segno, infatti, potrebbe far temere che avremo delle problematiche, dei dispiaceri, forse una perdita o delle lacrime.
Sognare di vedere formiche su un cadavere, su una persona morta: vedere in sogno formiche su un cadavere, su una persona morta, potrebbe essere un rimprovero, probabilmente non ci stiamo impegnando abbastanza, o forse siamo inattivi.
Sognare di calpestare formiche: calpestare in sogno una o delle formiche, potrebbe avvertire che forse, a causa di un comportamento sbagliato corriamo il rischio di distruggere la nostra fortuna. Calpestare formiche nei sogni, potrebbe anche raffigurare che forse, abbiamo calpestato i diritti di qualche persona, forse il suo onore o altro.
Sognare di essere punti da una formica: essere punti da una formica nei sogni, potrebbe avvertire che corriamo il rischio di cadere in una disgrazia. Potrebbe inoltre segnalare che potremmo avere delle preoccupazioni o delle problematiche. Alcune interpretazioni affermano che se si viene punti da una formica nei sogni, potrebbe essere il presagio di un insuccesso negli affari oppure, di una delusione amorosa e/o di un tradimento. Se nel sogno avvertiamo una dolorosa puntura, potrebbe raffigurare che nelle giornate, settimane o mesi precedenti il sogno, abbiamo subito una piccola umiliazione o ci siamo sentiti pungere nell’orgoglio. Oppure abbiamo avuto qualche dolore interiore per colpa di qualche avvenimento spiacevole.
Sognare formiche rosse: quando delle formiche rosse ci appaiono nei sogni, potrebbe avvertire che delle persone nemiche tenteranno di danneggiarci. Sul piano delle emozioni potrebbe indicare collera, ma anche amore e passioni ardenti.
Sognare formiche nere: la formica nera, quando appare nei sogni, potrebbe segnalare una perdita oppure che arriveranno delle problematiche o delle preoccupazioni. Potrebbe anche indicare che stiamo attraversando una fase di transazione, un momento in cui attorno a noi è come se regnasse il buio, come se venisse a mancare la speranza nel futuro o la gioia di vivere. Sognare qualcosa di nero, può avvenire nelle occasioni dolorose della vita, come la perdita di una persona cara, una malattia, oppure a causa dello scivolamento in uno stato depressivo.
Sognare formiche bianche: una formica o delle formiche bianche nei sogni, può far sperare che attraverseremo un periodo fortunato o che ci sarà la realizzazione di una nostra speranza. Alcune interpretazioni affermano che, quando il colore bianco appare nei sogni, presagisce che in futuro avremo gioia, innocenza, calma, autocontrollo e felicità.
Sognare formiche alate: la formica alata se appare in sogno, ci avverte che potrebbero arrivare dei problemi o delle preoccupazioni. O che potremmo commettere degli errori.
Sognare formiche che volano: se in sogno vediamo delle formiche volare, fa sperare successo e buoni affari. Potrebbe anche rivelare che abbiamo il desiderio di libertà o quello di evadere dalle problematiche o le preoccupazioni di tutti i giorni.
Sognare di uccidere formiche: uccidere formiche nei sogni, potrebbe far temere che ci troveremo a dover lottare contro dei problemi. Secondo alcune interpretazioni, potrebbe essere come negare i nostri istinti di tendenze sadiche, masochiste o di autopunizione, oppure potrebbe anche presagire che avremo una vittoria sui dei nemici.
Sognare formiche in casa, dentro il mobilio di casa: sognare di avere delle formiche in casa, dentro i mobili dappertutto, (se nella realtà non le abbiamo veramente), potrebbe predire che arriveranno dei problemi o delle preoccupazioni all’interno della famiglia o dentro casa.
Sognare formiche giganti, enormi, mostruose: quando nei nostri sogni ci appaiono delle formiche molto grandi, grosse o mostruose, evidenzia che abbiamo delle forti tensioni psicologiche, che stiamo attraversando un periodo non molto positivo, pieno di ansia e di preoccupazioni, o un periodo di depressione sia fisica che psichica. Potrebbe segnalare anche che abbiamo dei conflitti tra i vari aspetti della nostra personalità, paure e angosce di tipo indefinite e di tipo esistenziale. Se però nel sogno abbiamo il coraggio di affrontarle o di ucciderle, potrebbe significare che i nostri problemi potranno essere positivamente risolti.
Sognare tante formiche: vedere in sogno tante formiche, è un sogno positivo, perché’ ci promette che in futuro tutto andrà per il meglio, potrebbe assicurare che avremo una buona salute, un matrimonio felice e molto lavoro. Secondo alcune interpretazioni, potrebbe segnalare che forse qualcosa ci tormenta o che siamo sommersi da numerosi problemi e preoccupazioni.
Cosa significa sognare formiche, formica, tante formiche
Numeri smorfia
- Formica, formiche 77
- Con le ali 24
- Ammazzarle 71
- In casa 45
- Sul cibo 22
- In fila 90
- Che mordono 69
- Sulla persona 4
- Per strada 15
- Calpestare formiche 77
- In cantina 6
- In giardino 16
- Formica grossa 70
- Morta 31
- Tante formiche 65
- Formica nera 77
- Rossa 33
Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!
Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati Come trasformare un sogno in numeri fortunati? Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua
Non perdiamoci di vista!
Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.Ci teniamo ad averti con noi =)