Cosa significa sognare il proprio padre

Cosa significa sognare il proprio padre? In molti sogni maschili e femminili la figura paterna è spesso lontana, indistinta.

Questo potrebbe significare che il padre non ha avuto un ruolo determinante nei primi anni di vita oppure, che è mancato un rapporto profondo o una vera e propria comunicazione.

Molti padri invece, si occupano dei loro figli, si assumono spesso il ruolo di vice madre, in questo caso il padre onirico apparirà con un’immagine limpida e distinta.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare il proprio papà?

Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!


Cosa significa sognare il proprio papà?

Sognare di combattere, lottare e/o di uccidere il proprio padre, potrebbe segnalare dei risentimenti o dei rancori , forse del passato o del presente, verso questa figura oppure, secondo il pensiero Freudiano, per il figlio maschio il padre non e solo un modello a cui riferirsi, ma anche il primo rivale, colui che gli sottrae l’amore materno.

Sognare il proprio padre debole, malato e/o vecchio, potrebbe significare  che vostro padre non vi ha aiutato, o non vi aiuta a diventare forti e costruttivi.

Il proprio papà nei sogni, serio o arrabbiato, potrebbe rispecchiare delle paure o dei sensi di colpa per qualcosa che avete commesso senza il suo consenso.

Sognare di ridere e/o di scherzare col proprio padre, potrebbe significare che avete un buon rapporto e/o una buona stima di questa figura oppure, potrebbe rispecchiare un vostro desiderio anche se solo inconscio di avere dei buoni rapporti con lui.

Sognare il proprio papà  che sta morendo, o morto ma che nella realtà è vivo e vegeto, potrebbe esprime il vostro bisogno di prendere delle decisioni in modo autonomo oppure, potrebbe rispecchiare la vostra ansia e/o la vostra paura di perdere la sua guida o i suoi consigli.

Vedere in sogno il proprio padre morto, potrebbe segnalare che ne sentite nostalgia e/o che non riuscite ancora ad accettarne la scomparsa.  Molte volte i defunti  compaiono in sogno per lasciare un messaggio, un consiglio o un suggerimento o semplicemente per ricordare che vi stanno ancora vicini, che vi proteggono e vi aiutano.

La donna si ispira sempre alla figura paterna per costruirsi l’immagine dell’uomo ideale  oppure, se questa figura non è stata amata  e/o stimata un tipo completamente diverso.

 Potrebbe capitare di sognare di avere un rapporto sessuale col proprio padre, generalmente questo potrebbe succedere nel sogno di una ragazza o di una donna. Questo tipo di sogno non deve spaventare in quanto  non è un indice di immoralità,  attraverso l’incesto si incorpora in sé l’altra persona integrandola alla propria personalità infatti, sognare di fare l’amore col proprio padre potrebbe riflette un desiderio di sposare il proprio padre o quello di appropriarsi delle sue qualità e/o della sua forza oppure, potrebbe essere un segnale rassicurante di aver finalmente superato l’attaccamento morboso che si provava verso questo genitore.

Vi potrebbe interessare anche il post dedicato al significato – Cosa significa sognare un uomo

Cosa significa sognare il padre

Numeri della smorfia:

  • Padre – padri 9

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.