Cosa significa sognare pane, di comprare, cuocere o mangiare pane? Significato psicologico e divinatorio

Cosa significa sognare pane, di comprare, cuocere o mangiare pane? Significato psicologico e divinatorio. Il pane e’ uno degli alimenti fondamentali per l’uomo ed ha il valore simbolico sia di nutrimento del corpo sia, sotto forma dell’ostia consacrata, dello spirito. Nel sogno un bel pane fragrante che ci da’ gioia, che vorremmo subito mettere sotto i denti, potrà appunto richiamarci alla necessità di dare nutrimento alla nostra parte materiale o spirituale, e allo stesso tempo rappresentare le gioie derivanti da una vita semplice e autentica. Ma il pane, prodotto dalla lavorazione del grano, è anche sinonimo di fatica, sudore, impegno non sempre coronato da un adeguato successo.

Inoltre, essendo l’alimento base delle popolazioni povere, può’ rappresentare un’esistenza molto parca, in cui non c’è spazio per il superfluo. E il pane nero o raffermo vi parlerà soprattutto di una vita grama, avara di soddisfazioni. Nell’interpretazione sessuale va tenuta presente la forma del pane, che può richiamare al corpo della donna o dell’uomo e quindi a desideri erotici. Spezzare il pane in sogno con qualcuno e’ un antico segno di ospitalità.

Sognare di cuocere pane: il sogno di cuocere del pane, potrebbe consigliare che a un certo punto della vita si dovrebbe incominciare a coltivare delle nuove capacità. oppure, potrebbe riguardare i cambiamenti che si può o si vuole mettere in atto. Potrebbe anche consigliare di dover sfruttare le diverse necessità che si presentano nella vita. Cuocere pane è un’azione che si compie per sé e per gli altri e di conseguenza potrebbe anche esprimere il desiderio di dare e di ricevere amore e affetto oppure, quello di ricevere dei complimenti. Anche il risultato, l’aspetto del pane, il suo sapore, il gradimento è molto significativo, perché rimanda ai risultati di qualche aspetto della realtà, e potrebbe confermare le capacità e le qualità creative che si hanno. Sognare di vedere cuocere del pane: veder cuocere del pane nei sogni, indica che state attraversando una fase di trasformazione, pensieri, azioni, progetti in corso di elaborazione.

Sognare di comprare pane: quando nei sogni si compra del pane, potrebbe significare che si ha una carenza affettiva o materiale oppure dell’insoddisfazione. Oppure, potrebbe segnalare che si vorrebbe raggiungere un obiettivo ben preciso nella propria vita. Questo sogno potrebbe segnalare che sentite il desiderio di rinnovarvi o di modificarvi oppure, che sentite il desiderio di avere qualcosa di nuovo o una nuova esperienza.

Sognare di mangiare pane: mangiare pane nei sogni, potrebbe far sperare che presto avrete tanta felicità, gioia e prosperità. Potrebbe segnalare che avete bisogno di essere amati, o forse avete una carenza che potrebbe essere affettiva, fisica o economica. Secondo qualche interpretazione, assicura che dei sentimenti saranno ricambiati.

Sognare pane raffermo o ammuffito: quando il pane raffermo o ammuffito appare nei sogni, simboleggia la delusione delle speranze. Sognare del pane con la muffa o raffermo, può anche significare che state attraversando un periodo dove non avete voglia di prendervi cura di voi stessi o vi sentite abbandonati, non curati e trascurati. Potrebbe rispecchiare che qualcosa è ammuffito nella vostra vita o sta ammuffendo, soprattutto nella vostra vita affettiva. Probabilmente potrebbe trattarsi di un rapporto sentimentale.

Sognare pane nero: quando il pane nero appare nei sogni, potrebbe segnalare che avrete una perdita che potrebbe essere affettiva o economica, oppure che arriveranno delle problematiche o delle preoccupazioni. Potrebbe anche indicare che state attraversando una fase di transazione, un momento in cui attorno a voi è come se regnasse il buio, come se venisse a mancare la speranza nel futuro o la gioia di vivere. Il pane nero nei sogni vi parlerà soprattutto di una vita grama, avara di soddisfazioni.

Sognare pane bianco: quando il pane bianco appare nei sogni, e’ un molto positivo perché’ promette fortuna e soddisfazioni. Il bianco come assenza di colore è associato alla neve incontaminata, alla lana candida, al lattante ancora ignaro delle malizie della vita, infatti, secondo alcune interpretazioni, quando del pane bianco appare nei sogni, presagisce che in futuro si avrà gioia, innocenza, calma, autocontrollo e felicità.

Sognare di buttare pane: se nel vostro sogno buttate via del pane, potrebbe rivelare che probabilmente vi state sprecando per qualcosa inutilmente, o forse vi state buttando o sprecando in una relazione di poco conto, o forse, buttate via il vostro tempo o il vostro denaro.  O forse, avete il desiderio di liberarvi di una persona o di qualche oggetto ecc. O avete il desiderio di liberarvi di un aspetto negativo della vostra personalità, o da ricordi che ancora vi fanno provare dolore o ansia.

Sognare di cercare pane: cercare pane nei sogni, rivela che avete il timore o la paura della povertà. Nella maggior parte dei casi fa questo tipo di sogno chi ha attraversato dei tempi difficili e ha il timore che questi possano ritornare.

Sognare di impastare, fare pane: se nel sogno state impastando la farina per fare del pane, o state facendo del pane, può voler dire che confidate nelle vostre forze e capacità per riuscire a superare eventuali problematiche della vita. E’ anche un augurio che dei vostri affari o delle vostre idee o progetti si svilupperanno favorevolmente; a meno che, nel vostro sogno, non sorga qualche contrattempo o imprevisto nell’elaborazione o nella qualità del pane (se viene male, se si rompe, se cade, ecc..). In questo caso il significato si capovolge.

Sognare di tagliare, di affettare pane: quando questa azione appare nei sogni, rispecchia che avete il desiderio di dare un taglio, di tagliare i rami secchi della vostra vita. Di separarvi da un passato ancora doloroso, da una parte di voi stessi, o da una persona che vi produce delle preoccupazioni o dolore. Tagli forse necessari, utili, mai facili e sempre dolorosi. Secondo qualche interpretazione, tagliare, affettare pane nei sogni, annuncia che riceverete delle notizie da lontano.

In Egitto sognare l’immagine del pane significava gioia e felicità. Artemidoro associava il pane al lavoro, sognarselo era di buon auspicio. Per un povero sognare pane bianco significava malattia. Un ricco invece se sognava il pane bigio era condannato a diventare povero. Sognare pane d’orzo era un sogno propizio a tutti. Il pane fresco nei sogni era un avvertimento per il dormiente di guadagnarsi onestamente la vita. Sognare pane caldo assicurava ricchezza. Il sogno di cucinare del pane indicava buoni profitti.

Sognare pane, di comprare, cuocere o mangiare pane

Numeri della smorfia

  • Pane 50
  • Affettarlo o tagliarlo 11
  • Ammuffito 30
  • Azzimo 8
  • Bianco 12
  • Nero 46
  • Briciole di pane 50
  • Bruciato 58
  • Buttarlo 83
  • Caldo 32
  • Comprarlo 16
  • Donarlo 70
  • Grattato 5
  • Impastarlo 2
  • Infornarlo 50
  • Mangiarlo 60
  • Prepararlo 76
  • Scuro 3
  • Secco 67
  • Sfornarlo 26
  • Spezzarlo 19

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati  Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento