Cosa significa sognare un abete o sognare un albero di Natale? Interpretazione e numeri della smorfia
Gli abeti sono alberi sempreverdi con chioma conica o a forma di guglia, spesso appiattita o arrotondata negli esemplari anziani. L’abete che a natale fa puntualmente il suo ingresso nelle case, carico secondo il costume nordico di bolle di vetro argentato, generalmente nei sogni promette successo, amici fedeli, sinceri e leali , oppure degli affari durativi. Sognare un albero di natale, se l’abete viene sognato come protagonista delle giornate natalizie, con tanto di addobbi, ne incarna lo spirito di festa, di allegria e di disposizione all’amore. Un abete nei sogni potrebbe anche rappresentare un amico sincero che dobbiamo conservare scrupolosamente, facendo attenzione a non ferirlo mai.
Molto spesso però e’ sognato come elemento di bosco, del cui simbolo fa emergere le valenze negative: la pineta e’ in genere un bosco fitto e buio, in cui non si ci entra con piacere. Infatti, se sognare un bosco fitto, pieno di abeti, fa temere che avrete delle preoccupazioni o dei problemi, potrebbe segnalare che state attraversando un momento di confusione mentale o di stress. Sognare degli abeti in un bosco: in questo tipo di sogno il significato che prevale è quello del bosco. Il bosco nei sogni può esprime tutto ciò che manca nella casa, o esprimere un momento di tensione o semplicemente indicare il bisogno della ricerca di se stessi . (Leggi il post dedicato al significato di cosa significa sognare un bosco
Sognare degli abeti di bell’aspetto, sognare un abete verde, sognate un bell’abete forte, sano, rigoroso, con i rami pieni di foglie verdi è sempre un ottimo augurio di buona salute, forza, energia e dinamismo. Inoltre, segnala che siete predisposti ad affrontare qualsiasi situazione anche la più difficile. Presagisce protezione, allegria, superamento di ogni problema e buone prospettive di guadagno. Se invece l’abete nei sogni è spoglio e/o fragile potrebbe denotare che state attraversando un periodo dove vi sentite giù o depressi e/o debilitati, è consigliabile rimettersi in sesto.
Sognare di arrampicarsi su un abete, sognare di mettersi a sedere su un ramo di abete, può avere due significati opposti: forse state cercando rifugio dalla vita di tutti i giorni in una falsa spiritualità, questo sogno vi consiglia di tornare con i piedi per terra, di affrontare i problemi e le preoccupazioni. O potrebbe rappresentare un’esplorazione dell’inconscio, una ricerca di rinnovamento spirituale. Gli alberi, soprattutto gli abeti, possono anche essere simboli fallici.
Infatti, sognare un abete secco, potrebbe preannunciare che avrete degli insuccessi, forse nel campo sentimentale/ intimo o forse nel campo degli affari o economici o forse avrete delle perdite inattese. Sognare un abete vecchio, insecchito, potrebbe segnalare che vi trovate in un età avanzata oppure, mentalmente o spiritualmente siete molto, ma molto più maturi della vostra reale età.
Sognare un abete non ancora cresciuto, potrebbe segnalare che andrete incontro a delle problematiche familiari. O forse, un progetto o un’idea non e’ ancora maturata, pronta per essere messa in atto.
Sognare un albero di Natale, vedere nei sogni un abete addobbato con palle e filo dorato, promette dei cambiamenti positivi, favorevoli e radicali soprattutto in ambito lavorativo, affettivo e/o degli affari. Promette allegria, serenità e pace familiare,
Sognare di sedere oppure di riposare sotto l’ombra di un abete, o vicino ad un albero di Natale potrebbe segnalare che presto arriveranno delle buone notizie. O forse siete sotto stress, avete troppi impegni giornalieri, dei problemi o delle preoccupazioni e di conseguenza avreste bisogno di pace e di tranquillità, di riposarvi un pochino, di staccare la spina dalla routine quotidiana.
Sognare un abete capovolto o vedere in sogno un albero di Natale capovolto, potrebbe indicare che avrete dei contrattempi. Invece, sognare un abete abbattuto, potrebbe lasciarvi ben poche speranze, infatti potrebbe segnalare che avrete delle problematiche, preoccupazioni o un periodo sfortunato o forse, delle speranze saranno vane, lo stesso significato vale se l’abete è spezzato in due. Poiché l’abete è anche in relazione col padre potrebbe preannunciare una malattia di questo genitore oppure, potrebbe segnalare una vostra paura o timore di perderlo.
Sognare un abete in fiamme o vedere in sogno un albero di Natale in fiamme, potrebbe presagire che avrete delle perdite. Un abete o un albero di Natale in fiamme quando appare nei sogni, simboleggia anche la passione, l’energia e la franchezza. Indica che in voi c’è un momento di trasformazione e rigenerazione, o un desiderio di purificazione interna. Vedere in sogno fuoco che brucia troppo velocemente un abete, può far temere che correte il rischio di fare dei litigi, di avere delle passioni o delle collere che possono dare origine a delle perdite o infelicità. Un abete nei sogni, che brucia male e produce molto fumo, annuncia tradimenti, tristezza o dei problemi. Se l’abete è completamente bruciato e distrutto dal fuoco o da un fulmine, potrebbe preannunciare dispiaceri, paure, disperazione e/o sfortuna.
Sognare di tagliare un abete, potrebbe presagire che avrete una perdita affettiva o sentimentale. Potrebbe anche rispecchiare che avete il desiderio di dare un taglio, di tagliare i rami secchi della vostra vita. Di separarvi da un passato ancora doloroso, da una parte di voi stessi, o da una persona che vi produce delle preoccupazioni o dolore. Invece, abbattere un abete nei sogni, potrebbe preannunciare infelicità oppure delle piccole preoccupazioni per la salute o delle perdite. Sognare di scuotere un abete, preannuncia felicità.
Sognare un abete interamente circondato dall’ acqua: in questo tipo di sogno il significato che prevale è quello dell’acqua, infatti potrebbe preannunciare ricchezza benessere e felicità. (Leggi il post dedicato al significato di cosa significa sognare acqua
I numeri della smorfia napoletana associati al sognare un abete sono: 2 – 17. Abete 17. Tagliare un abete 46. Abete in fiamme 14. Capovolto 71. Riposare sotto un abete 32. Albero di Natale 49. Secco 32.
Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!
Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati Come trasformare un sogno in numeri fortunati? Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua
Non perdiamoci di vista!
Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.Ci teniamo ad averti con noi =)