Cosa significa sognare una gravidanza

Cosa significa sognare una gravidanza? Generalmente questo tipo di sogno viene fatto da giovanissime donne che nella realtà non hanno mai vissuto questo tipo di esperienza, persino da giovanissime che non hanno neanche avuto dei rapporti sessuali.

Sognare di essere incinta potrebbe voler dire che nella sognatrice è in fase di sviluppo un’idea nuova oppure, potrebbe denotare un desiderio o un timore della maternità.

Sognare una gravidanza: altri significati

Cosa significa sognare di essere incinta? Sognare gravidanza spesso simboleggia un periodo d’attesa abbastanza lungo necessario per il completamento di qualcosa che generalmente  potrebbe essere un progetto.

Potrebbe anche indicare che un aspetto della vostra personalità o delle vostre potenzialità si stanno sviluppando oppure,  e ciò vale soprattutto per le donne adulte e già madri e per gli uomini, che si è pronti a un nuovo progetto di vita  mentale e spirituale.

E’ importante precisare che, in realtà, nei sogni di una donna quest’immagine nei sogni,  simboleggia raramente la propria gravidanza.

La gravidanza nei sogni, sia per gli uomini quanto per le donne, potrebbe essere anche interpretata come una preparazione psicologica a un futuro evento del genere oppure, al desiderio più o meno inconscio di avere un figlio, desiderio che si sta vivendo con forti timori e/o conflitti o spesso rimandato nel tempo fino a farlo diventare ossessivo.

Sognare gravidanza, gravidanze di altre donne, potrebbe significare che state osservando una parte di voi che sviluppa nuove capacità o caratteristiche, anche se non si è a conoscenza dell’esito di questo processo.

Restare incinta nei sogni, generalmente è molto positivo, in quanto potrebbe indicare un periodo di fecondità in qualunque campo: affettivo, lavorativo, economico ecc.

Sognare un uomo incinto,  anche se generalmente si tratta di un sogno prevalentemente femminile, non è raro sognare un uomo gravido o che un uomo sogni di essere incinto.

Questo tipo di sogno può rappresentare lo sviluppo graduale di un idea che non è ancora pronta per essere espressa oppure, potrebbe anche semplicemente dovuto a un pasto pesante consumato prima di andare a letto.

Cosa significa sognare una gravidanza

Significato degli antichi

Come già aveva affermato Artemidoro, la gravidanza onirica prometteva ai poveri ricchezza, ai ricchi dolori, agli uomini coniugati vedovanza, ai celibi nozze, a tutti gli altri invece faceva temere una malattia.

Sognare di ritornare oniricamente nel ventre della propria madre veniva associato al ritorno da un viaggio.

Freud associava la gravidanza onirica all’evoluzione psichica e alla maturazione.

Nella scuola Junghiana significava rinnovamento.

La permanenza nel grembo alludeva  simbolicamente ad un periodo di stasi, finalizzato a trasformare le forze inconsce.

Cosa significa sognare una gravidanza

Numeri della smorfia napoletana:  50 – 64 – 89 – 90

  • Gravidanza  89

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.