Cosmetici naturali per uomo: come scegliere quelli più indicati

Come scegliere i cosmetici naturali per uomo? Ecco qualche consiglio su come comprare i più adatti!

Anche se sono le donne quelle che si interessano di più alla cosmetica e dedicano più tempo alla bellezza e alla cura del proprio corpo, anche gli uomini stanno dimostrando sempre più attenzione alla cosa, e così come la controparte femminile, cercano i prodotti migliori per le loro esigenze, preferendo quelli naturali. Ma come si approccia esattamente l’uomo alla cosmetica naturale e quali sono i fattori da tenere in considerazione per la scelta dei giusti prodotti? Scopriamolo insieme!

Cosmetici naturali per uomo: come scegliere quelli più indicati e quali aspetti considerare

“Quando si dice cosmetica, anche naturale, si dice donna”… questo non è esatto, almeno non completamente! Se da un lato infatti le donne hanno sicuramente più dimestichezza nel tema e passano molto più tempo di noi a prendersi cura di loro stesse, dall’altro anche gli uomini stanno uscendo allo scoperto, avendo sempre più interesse al benessere della propria persona e prendendo confidenza con il mondo della cosmetica, compresa quella naturale, e stanno diventando abili nel reperire i prodotti più adatti.

Perciò d’ora in avanti donne guardatevi le spalle: presto vi raggiungeremo e combatteremo per il primo posto! Ma per vincere una battaglia, è importante conoscere il proprio “nemico” e capire quali sono le sue “capacità” e i suoi “segreti”, così da farli propri, usarglieli contro e in modo da lottare ad armi pari!

Per prima cosa, le donne sanno bene che quando si parla di bellezza, i concetti fondamentali sono protezione, idratazione e nutrimento; per l’uomo vale lo stesso discorso, quindi è importante trovare in commercio prodotti (ad esempio dopobarba, shampoo, creme solari, lozioni, creme per il corpo,ecc.) che contengano sostanze per lo più naturali, come oli o estratti vegetali, che garantiscano questi effetti, o comunque prodotti la cui formula non abbia ingredienti che possano risultare dannosi. Da questo punto di vista, fortunatamente, sia nei negozi fisici specializzati e sia in quelli online, è molto facile reperire cosmetici naturali adatti per ognuno di noi. E’ bene ricordare poi che molti prodotti da donna possono essere usati tranquillamente anche dagli uomini.

Un’ottima alternativa, soprattutto perché anche più economica, restano sempre i trattamenti e i rimedi naturali, e girando su internet, si possono trovare moltissime ricette per realizzare prodotti fai-da-te.

Un altro aspetto da considerare poi è la differenza tra la pelle femminile e quella maschile, perché nonostante possono sembrare molto simili, in realtà sono abbastanza diverse. Innanzi tutto la cute dell’uomo, rispetto a quella della donna, è più spessa, a causa di una più forte azione degli ormoni steroidei, e questo significa che la pelle maschile appare più dura, ma al contempo anche più resistente.

La pelle dell’uomo poi risulta molto più grassa di quella della donna, perché vi è una più alta presenza di ghiandole sebacee; questo comporta più predisposizione nell’uomo a manifestare imperfezioni cutanee come brufoli, punti neri, ecc.

Un’altra differenza è nel ph: la pelle maschile ha un ph più alto rispetto a quella femminile ed è quindi più acida, che si traduce in una maggiore capacità di resistere alle infiammazioni, ma meno a problemi come desquamazioni e dermatiti.

Infine c’è ancora una cosa da tenere in considerazione, cioè il taglio della barba, rituale esclusivo degli uomini. La rasatura infatti provoca sempre, sopratutto quando mal eseguita, moltissime abrasioni alla pelle del viso, e alla lunga questo può portare secchezza e irritazioni.

Per tutti questi motivi, per noi ometti, è consigliabile usare prodotti ad azione idratante, rinvigorente e seboregolatrice, mentre, rullo di tamburi, possiamo esultare in quanto a rughe ed effetti dell’invecchiamento, perché negli uomini la loro comparsa è più tardiva che nelle donne (circa 40/50 anni negli uomini, circa 30 anni nelle donne), quindi possiamo tranquillizzarci e comprare cosmetici antirughe senza fretta!

Se sei alla ricerca di cosmetici naturali da uomo che siano ad un prezzo accessibile, ti consiglio di dare uno sguardo alla categoria Amazon dedicata, potrai trovare tantissime idee, perfette anche come regalo! Clicca qui per vederle tutte.


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.