Fagottini o rustici di pasta sfoglia con pomodorini, Philadelphia e tonno: ricetta

I fagottini o rustici di pasta sfoglia sono un finger food sfizioso, adatto come aperitivo o come stuzzichino durante le feste. Sono facili da preparare e si possono farcire in moltissimi modi differenti: io ti proporrò una versione con pomodorini, formaggio spalmabile Philadelphia e tonno. Continua la lettura per scoprire la ricetta e la preparazione.

Fagottini o rustici di pasta sfoglia con pomodorini, Philadelfia e tonno: ricetta e ingredienti

Le dosi per circa 15- 20 fagottini sono:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • Una vaschetta da 250 grammi di formaggio spalmabile
  • 180 grammi di tonno al naturale
  • 15-20 pomodorini cilieigino
  • olio di oliva q.b

Procedimento e preparazione

Togli la pasta sfoglia dal frigorifero, srotolala e tagliala a quadretti. Lava bene i pomodorini privandoli delle foglie e del gambo.

Prendi il formaggio spalmabile e uniscilo al tonno precedentemente scolato. Per rendere la crema più omogenea puoi usare il mixer, a seconda delle tue preferenze.

Spalma il composto al centro dei quadratini di pasta sfoglia. A questo punto, poni il pomodorino sopra la crema di formaggio.

Chiudi i fagottini sollevando gli angoli  e “pinzandoli” bene con le dita in modo che non si aprano durante la cottura. Spennella di olio di oliva la superficie ed il gioco è fatto!

Ora non resta che mettere a cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a che la pasta sfoglia non risulterà fragrante e croccante.

Servire freddi o lievemente tiepidi.

Hai visto come è semplice realizzare un finger food veloce e che piace a tutti? Cosa ne pensi di questa ricetta? Dimmelo in un commento e … buon appetito!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.