Gli oli essenziali per pelle secca: gli indispensabili!

Gli oli essenziali per pelle secca: gli indispensabili!

Sono molti i motivi per cui la nostra pelle può disidratarsi. In questo articolo vedremo gli oli essenziali più efficaci per la cura della pelle secca e come poterli impiegare in cosmetica per ritrovare in poco tempo un aspetto levigato, ma, soprattutto, il giusto livello di idratazione cutanea.

Olio essenziale di geranio e di rosa per pelli secche e disidratate:

L’olio essenziale di geranio è un vero toccasana per le pelli secche e che risentono di disidratazione, screpolature e rossori dovuti ad agenti atmosferici oppure a condizioni naturali della cute.
Particolarmente idratante, è ottimo anche per favorire la cicatrizzazione e riportare il naturale grado di tonicità al nostro derma.

Qualche goccia diluita in 50 ml di olio di jojoba è sufficiente per riportare nelle zone più ruvide e secche il giusto livello di morbidezza ed elasticità.

L’olio di rosa è un segreto di bellezza da sempre utilizzato dalle nostre nonne. Tonificante, elasticizzante ed emolliente può essere usato dopo lo struccaggio per rinfrescare la cute e idratarla.
Massaggiato con movimenti circolari sul viso o sul corpo è ottimo per contrastare i primi segni del tempo e le smagliature.

Anche in questo caso non va mai utilizzato puro, ma sempre unito ad un altro olio come, per esempio, quello di mandorle dolci.

[amazon_link asins=’B07L4DDKPR,B07FMW271B,B0754N28BC’ template=’ProductCarousel’ store=’tunaarun-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9f45d1dc-d199-408f-b661-d213ee4d1bdb’]

Camomilla e calendula per le pelli sensibili:

Sia l’olio essenziale di camomilla che quello di calendula sono adatti a curare le pelli più sensibili e delicate, sopratutto nel caso in cui siano soggette ad arrossamenti e infiammazioni.

Entrambi, infatti, sono lenitivi e calmanti e massaggiati sulle parti più colpite sono perfetti per alleviare i fastidi dovuti a secchezza, cicatrizzare le piccole ferite e aiutare il tessuto a rigenerarsi.

Per un impacco mirato a dare sollievo dalla sensazione di “pelle che tira” potrai unire due o tre gocce di questi preziosi oli a 60/80 ml di olio extravergine di oliva e massaggiare sino a completo assorbimento.

Altri oli essenziali particolarmente indicati per la pelle secca e disidratata sono: quello di ylang-ylang, tonificante, elasticizzate e nutriente e quello di sandalo, ottimo anche per un bagno rilassante aromatico che ti sarà di grande aiuto al termine di una giornata piena di impegni o preoccupazioni.

[amazon_link asins=’B06XRLR9RQ,B004RGODKG,B07QZ32MGB,B073WPYZ37′ template=’ProductCarousel’ store=’tunaarun-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b5c5d64-be9e-46e2-8927-5d8c231cab32′]

Link e prodotti utili:

www.consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *