I consigli per un’ottima bistecca

Cucinare una bistecca è piuttosto semplice e per farlo non è necessario essere degli ottimi cuochi. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che la rendono più buona e gustosa. Per conoscerli, continua la lettura fino alla fine.

I consigli per un’ottima bistecca

Ecco, per te, 8 consigli per un’ottima bistecca:

Scegli una bistecca spessa: se ti vuoi gustare una buona bistecca, sceglila di almeno 2 cm, soprattutto se ti piace al sangue.

Deve essere grassa: per essere gustosa una bistecca deve avere una buona quantità di grasso. Se, per problemi di linea o di colesterolo, preferisci non mangiarlo, puoi scartarlo dopo la cottura.

Deve essere a temperatura ambiente: lascia la carne un’oretta fuori dal frigo prima di cuocerla. Se non è troppo fredda, cuocerà meglio e più velocemente.

Asciugala prima della cottura: per ottenere una giusta cauterizzazione (cioè la formazione della “crosta”) della carne, deve essere privata dell’umidità. In questo passaggio usa della carta assorbente e, se necessario, cambiala più volte.

Ungila prima di cuocerla: prima di metterla sul fuoco, spennella la bistecca con dell’olio d’oliva (non extravergine, in quanto più adeguato per la cottura). Questo permetterà una cottura più uniforme. Usa, inoltre, una padella (meglio se bistecchiera) antiaderente in quanto non sarà necessario aggiungere altro olio.

La padella deve essere calda: per avere ottenere una cottura perfetta, oltre che veloce, della carne la padella deve essere preriscaldata (circa 2 minuti a fuoco alto).

Cuocila adeguatamente: una volta messa sul fuoco, attendi almeno 30 secondi prima di girarla, in modo che si formi la crosta.

Lasciala riposare: dopo la cottura, avvolgi la bistecca nella carta alluminio e lasciala lì per due minuti. In questo modo la carne assorbirà bene i succhi e risulterà ancora più gustosa. Inoltre, questo procedimento serve per continuare leggermente la cottura.

Cosa ne pensi dei nostri consigli per un’ottima bistecca? Hai qualche altro accorgimento da aggiungere? Se ti va, rispondi con un commento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.