Il sonnambulismo, sognare un sonnambulo

Il sonnambulismo, sognare un sonnambulo

Il sonnambulismo è un disturbo del sonno caratterizzato da attività motorie mentre si sta dormendo.

Il sonnambulismo, normalmente,  si verifica nelle prime 2-3 ore di sonno, e, comunque, durante la fase non REM; perchè durante la fase REM i muscoli sono rilassati ed è impossibile muoversi.

Gli episodi legati a questo disturbo durano da 30 secondi a 30 minuti, ma, di solito non vanno oltre i 5 minuti.

I soggetti più colpiti sono i bambini tra i 7 e 12 anni e il motivo può essere lo stress.

Recenti studi teorizzano che la colpa del sonnambulismo sia l’alterazione ereditaria di un gene in quanto la maggior parte delle persone colpite ha almeno un parente che ne ha sofferto. Tuttavia, questa teoria non è stata dimostrata scientificamente.

Il sonnambulismo, solitamente, si risolve con l’adolescenza; in caso contrario, oppure se si verifica durante l’età adulta è meglio consultare un medico perché potrebbe essere il sintomo di un disturbo neurologico o psicologico.

Non sempre riconosciamo un sonnambulo perché, nonostante stia dormendo, può avere gli occhi aperti. Se lo identifichiamo, possiamo intervenire riaccompagnandolo a letto dolcemente, cercando di non svegliarlo in quanto, essendo confuso, potrebbe diventare aggressivo.

In casi urgenti, comunque, è meglio riscuoterlo che lasciarlo agire in questo stato.

Per curare il sonnambulo può essere necessaria una terapia farmacologica, in modo che non faccia del male a sé o agli altri.

Per fortuna, la maggior parte dei sonnambuli si limita a fare gesti non rischiosi, come sedersi sul letto o vestirsi.  Altri, però, mettono in pericolo se stessi e gli altri, svolgendo azioni come cucinare, uscire di casa o, addirittura, fare sesso (in questo caso di parla di sexsomnia), suicidarsi o uccidere.

Ovviamente, un individuo che sonnambuleggia non ha responsabilità perché è incosciente e non ha memoria di ciò che ha commesso.

Il sonnambulismo, sognare un sonnambulo

Cosa significa sognare un sonnambulo o di essere sonnambulo?

Se sognate che il vostro partner cammina nel sonno, tenete presente che non è il momento di agire secondo coscienza, o prendere delle decisioni ,oppure potrebbe farvi riflettere circa il vostro rapporto.

Sognare un sonnambulo che si conosce vi suggerisce di lasciar perdere la persona sognata perché probabilmente ha dei problemi  e per il momento non bisognerebbe chiederle aiuto né offriglielo.

Sognare un sonnambulo o una sonnambula potrebbe raffigurare che dei timori ingiustificati vi provocano una profonda agitazione interiore, a sua volta causa di litigi, discussioni e contrasti con altre persone.

Sognare di svegliare un sonnambulo  documenta una situazione positiva sul piano affettivo e sessuale.

Oppure la necessità di mettere in conto una brusca reazione da  parte di un amico cui si faccia una doverosa ma sgradevole rivelazione, se il sonnambulo reagisce male quando si sveglia.

Sognare di essere un sonnambulo rappresenta che avete il desiderio di agire senza essere osservati, forse per sfuggire ad eventuali responsabilità.

Altri significati

Sognare di vedere un sonnambulo dentro la propria casa potrebbe denotare che avete una situazione instabile.

Se lo vedete  fuori casa indica nervosismo e agitazione.

Sognare di essere un sonnambulo potrebbe  rivelare che dei vostri  allarmi sono infondati.

Sognare di svegliare un sonnambulo  potrebbe promettere che il suo affetto sarà ricambiato.

Il sonnambulismo, sognare un sonnambulo

Numeri  della smorfia: 49 -46 – 13 – 34

  • Sonnambulo 49
  • In casa 81
  • Fuori casa 45
  • Essere sonnambulo 29
  • In pericolo 56
  • Svegliare un sonnambulo 10
  • Vedere un sonnambulo 30
  • Che cammina 13
  • Che si denuda 66
  • Che si sveglia 38
  • Sul tetto 17

Vi potrebbe interessare anche l’articolo – Incubi: cosa sono e perché si fanno

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.