A volte, uscite dalla doccia o mettendoci le scarpe, ci accorgiamo che i piedi hanno zone ruvide o, addirittura, indurite. Questo succede perché abbiamo indossato delle calzature scomode oppure perché abbiamo trascurato le estremità per un po’. Per far tornare i piedi morbidi, idratati e, quindi, più belli possiamo fare un impacco piedi fai da te. La ricetta che ti suggerisco contiene ingredienti nutrienti e tea tree oil, dalle proprietà disinfettanti e antimicotiche. Per conoscerla, continua la lettura.
Impacco piedi fai da te
Gli ingredienti necessari sono:
- una banana,
- un cucchiaio di olio di mandorle dolci,
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda,
- 2 gocce di tea tree,
- pellicola trasparente.
Procedimento: schiaccia la banana con una forchetta, quindi unisci l’olio di mandorle dolci e le essenze. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la poltiglia appena ottenuta sui piedi e coprila con della pellicola trasparente. A questo punto, attendi almeno 15 minuti; passato questo tempo potrai rimuovere l’impacco fai da te con abbondante acqua tiepida. Per piedi sempre belli e curati, ripeti i passaggi una volta alla settimana.
Benefici: questo impacco è adatto a chi ha piedi secchi e screpolati perché nutre e ammorbidisce la pelle. Come accennato nell’introduzione, questo rimedio naturale contiene olio essenziale di tea tree. Con questa aggiunta disinfettiamo eventuali taglietti e piccole ferite e, al tempo stesso, combattiamo le fastidiose micosi delle unghie.
Cura dei piedi: consigli aggiuntivi
Se hai problemi di calli e duroni, esegui dei lunghi pediluvi una o due volte a settimana. Nell’acqua calda (circa 37 gradi) devi aggiungere 3-4 cucchiai di sale o di bicarbonato e, se vuoi, un olio essenziale a tua scelta. I piedi devono rimanere in ammollo per 15 minuti. Dopo ogni pediluvio, passa la pietra pomice o una lima sulle zone inspessite; non insistere troppo per evitare lesioni della cute. Se i tuoi piedi sudano tanto e sono spesso maleodoranti, ti saranno d’aiuto la menta, la salvia e l’aceto di mele. Infine, non dimenticarti di tagliare le unghie per avere un aspetto curato… e per non bucare le calze!
Che cosa ne pensi di questo impacco piedi fa da te? Se ti va, lascia un commento.