Impacco piedi fai da te

A volte, uscite dalla doccia o mettendoci le scarpe, ci accorgiamo che i piedi hanno zone ruvide o, addirittura, indurite. Questo succede perché abbiamo indossato delle calzature scomode oppure perché abbiamo trascurato le estremità per un po’.  Per far tornare i piedi morbidi, idratati e, quindi, più belli possiamo fare un impacco piedi fai da te. La ricetta che ti suggerisco contiene ingredienti nutrienti e tea tree oil, dalle proprietà disinfettanti e antimicotiche. Per conoscerla, continua la lettura.

Impacco piedi fai da te

Gli ingredienti necessari sono:

  • una banana,
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci,
  • 3 gocce di olio essenziale di lavanda,
  • 2 gocce di tea tree,
  • pellicola trasparente.

Procedimento: schiaccia la banana con una forchetta, quindi unisci l’olio di mandorle dolci e le essenze. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica la poltiglia appena ottenuta sui piedi e coprila con della pellicola trasparente. A questo punto, attendi almeno 15 minuti; passato questo tempo potrai rimuovere l’impacco fai da te con abbondante acqua tiepida. Per piedi sempre belli e curati, ripeti i passaggi una volta alla settimana.

Benefici: questo impacco è adatto a chi ha piedi secchi e screpolati perché nutre e ammorbidisce la pelle. Come accennato nell’introduzione, questo rimedio naturale contiene olio essenziale di tea tree. Con questa aggiunta disinfettiamo eventuali taglietti e piccole ferite e, al tempo stesso, combattiamo le fastidiose micosi delle unghie.

Cura dei piedi: consigli aggiuntivi

Se hai problemi di calli e duroni, esegui dei lunghi pediluvi una o due volte a settimana. Nell’acqua calda (circa 37 gradi) devi aggiungere 3-4 cucchiai di sale o di bicarbonato e, se vuoi, un olio essenziale a tua scelta. I piedi devono rimanere in ammollo per 15 minuti. Dopo ogni pediluvio, passa la pietra pomice o una lima sulle zone inspessite; non insistere troppo per evitare lesioni della cute. Se i tuoi piedi sudano tanto e sono spesso maleodoranti, ti saranno d’aiuto la menta, la salvia e l’aceto di mele. Infine, non dimenticarti di tagliare le unghie per avere un aspetto curato… e per non bucare le calze!

Che cosa ne pensi di questo impacco piedi fa da te? Se ti va, lascia un commento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.