Vuoi sapere come realizzare in casa una lacca per capelli? Allora, leggi questo articolo! Come sappiamo, le lacche per capelli industriali hanno tanti componenti aggressivi e sintetici che possono danneggiare i capelli… e l’ambiente.
Una scelta verde e, allo stesso tempo, economica è produrla in casa. Vediamo insieme cosa ci occorre e il procedimento. La ricetta è completamente naturale.
Lacca per capelli fai da te
Per fare una lacca fai da te per capelli ti servono:
- un limone,
- 150 ml di acqua distillata,
- 5 grammi (circa un cucchiaino colmo) di zucchero semolato o fruttosio,
- 2 gocce di olio essenziale di neroli.
Procedimento: spremi il limone e tieni da parte la buccia, ti servirà più tardi. Versa il succo in una casseruola (o pentolino), quindi aggiungi l’acqua, lo zucchero e l’olio essenziale di neroli.
Fai bollire il tutto a fuoco basso per circa un minuto mescolando accuratamente. Versa il composto in un altro contenitore e unisci la scorza che avevi messo da parte.
Metti il liquido in frigorifero e lascialo riposare coperto per 6 giorni. Passato questo tempo, trasferiscilo in un flacone con spruzzino e scuotilo un po’ per riamalgamare gli ingredienti.
La tua lacca fai da te per capelli è pronta!
Prima dell’uso dovrai sempre agitarla. Il risultato che otterrai è un fissaggio perfetto della piega; in più i capelli avranno uno splendido profumo agrumato.
Questa ricetta è particolarmente adatta ai capelli grassi o normali perché il limone tende a seccare la cute; se hai una chioma secca, mescola mezzo limone con mezza arancia (invece di un limone).
Anche in quest’ultimo caso devi ripetere gli stessi passaggi con le bucce.
Ti piace fare i cosmetici in casa? Cosa ne pensi di questa ricetta naturale per la lacca per capelli fai da te? Se ti va, lascia un commento.