Lacca per capelli fai da te: ricetta naturale

Vuoi sapere come realizzare in casa una lacca per capelli? Allora, leggi questo articolo! Come sappiamo, le lacche per capelli industriali hanno tanti componenti aggressivi e sintetici che possono danneggiare i capelli… e l’ambiente.
Una scelta verde e, allo stesso tempo, economica è produrla in casa. Vediamo insieme cosa ci occorre e il procedimento. La ricetta è completamente naturale.

Lacca per capelli fai da te

Per fare una lacca fai da te per capelli ti servono:

  • un limone,
  • 150 ml di acqua distillata,
  • 5 grammi (circa un cucchiaino colmo) di zucchero semolato o fruttosio,
  • 2 gocce di olio essenziale di neroli.

Procedimento: spremi il limone e tieni da parte la buccia, ti servirà più tardi. Versa il succo in una casseruola (o pentolino), quindi aggiungi l’acqua, lo zucchero e l’olio essenziale di neroli.
Fai bollire il tutto a fuoco basso per circa un minuto mescolando accuratamente. Versa il composto in un altro contenitore e unisci la scorza che avevi messo da parte.
Metti il liquido in frigorifero e lascialo riposare coperto per 6 giorni. Passato questo tempo, trasferiscilo in un flacone con spruzzino e scuotilo un po’ per riamalgamare gli ingredienti.
La tua lacca fai da te per capelli è pronta!
Prima dell’uso dovrai sempre agitarla. Il risultato che otterrai è un fissaggio perfetto della piega; in più i capelli avranno uno splendido profumo agrumato.

Questa ricetta è particolarmente adatta ai capelli grassi o normali perché il limone tende a seccare la cute; se hai una chioma secca, mescola mezzo limone con mezza arancia (invece di un limone).
Anche in quest’ultimo caso devi ripetere gli stessi passaggi con le bucce.

Ti piace fare i cosmetici in casa? Cosa ne pensi di questa ricetta naturale per la lacca per capelli fai da te?  Se ti va, lascia un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.