Lanciare una propria linea di cosmetici: cosa c’è da sapere

Il mondo beauty è in fermento: sempre più persone vogliono prendersi cura di sé. I dati sono incoraggianti e mostrano un interesse maggiore tanto dal pubblico femminile quanto maschile che, ogni giorno, segue con attenzione la propria skincare routine applicando creme viso, trattamenti e altri prodotti cosmetici.

Chi sta pensando di inserirsi nel settore con una gamma tutta sua deve tenere a mente alcuni elementi: dalla scelta del partner specializzato in cosmetici private label con produzione conto terzi, alla grafica senza dimenticare aspetti rilevanti quali il branding e il marketing.

Analisi di mercato

Prima di iniziare si dovrebbe partire con un business plan in cui è compresa un’analisi di mercato. Chi è il target di riferimento? Il pubblico a cui si desidera parlare richiede un tono di voce, un packaging, una formulazione ad hoc. Anche avere coscienza dei competitor è importante per andare a colmare lacune di mercato e trend emergenti.

Creazione della gamma di prodotti

Ora bisogna capire che tipo di cosmetici produrre: creme viso, trattamenti corpo, detergenti, make up sono solo alcune delle opzioni. Si può spaziare ma solitamente quando si lancia qualcosa di nuovo si punta ad una tiratura più limitata per tenere a bada il budget e poi ampliare la collezione nel tempo con interessanti news.

Ora che è più chiara la gamma di cosmetici che si desidera proporre bisogna individuare un partner affidabile a cui affidare la produzione conto terzi. Le aziende private label si occupano di B2B e hanno a disposizione macchinari moderni per poter rispondere alle soluzioni personalizzate. Bisogna però verificare che il produttore garantisca prodotti di alta qualità e conformi alle normative vigenti così da entrare sul mercato con una linea completa, innovativa ed effetto wow.

Lavorare sul branding

Molti credono che bastino i social ma in realtà senza branding non si va da nessuna parte; è importante affidarsi ad un consulente che segua il progetto dagli esordi. Naming, in primis, logo e grafica come secondo step. Dopotutto l’identità visiva non va sottovalutata poiché sarà l’anima che aiuterà a rendere riconoscibili i prodotti. Marcia in più avere una mission chiara così da andare a colpire il target in modo ottimale.

A braccetto va poi il packaging: non solo la confezione esterna ma soprattutto quella del prodotto stesso. Il flacone della crema o il vasetto dovranno avere un design accattivante, catchy, funzionale e magari persino sostenibile. Se si ha un target giovane, soprattutto, l’estetica fa tanto.

Piano marketing completo

Non bisogna poi trascurare il lancio: non basta creare il proprio e-shop è importante fare in modo che gli utenti conoscano il progetto e sappiano arrivarci. Ecco perché le adv social e non solo ma soprattutto i progetti di influencer marketing su canali Instagram e TikTok sono di grande supporto. Fornire poi sconti, un piano di fidelizzazione e altre attrattive per i consumatori dà la marcia in più per partire con il piede giusto.

Non abbiate paura di sperimentare con nuove formule, packaging o strategie di marketing: con questi consigli sicuramente potrete rendere la vostra nuova linea di cosmetici un must have per tutti i beauty lover.

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento