Lo smalto si toglie e si sfoglia come una pellicola? Ecco perchè!

Perchè, a volte, lo smalto si sfoglia o si toglie come una pellicola? A cosa è dovuto? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda che moltissime di voi mi hanno posto.

Perchè lo smalto si toglie e si sfoglia come una pellicola?

Prima di rispondere alla domanda sul perchè lo smalto si toglie o si sfoglia come una pellicola, è bene precisare una piccola cosa: il colore impiega sino a 4-5 ore per fermarsi e asciugare completamente.

So che questa nozione potrebbe sembrarti piuttosto strana, ma è assolutamente vera!

Anche se al tatto risulta asciutto e tu sei libera di usare le mani senza ammaccare tutto, sappi che affinchè lo smalto sia veramente “fermo” possono volerci 4-5 ore, a seconda della sua densità, della pigmentazione e della texture che lo caratterizza.

Questo non vuol dire che devi restare ferma tutto questo tempo senza fare nulla! Però devi tenere conto che se effettuerai sport in acqua oppure se ti dedicherai a lavori di casa in questo frangente, il colore potrebbe venire via come se fosse una pellicola o sollevarsi totalmente dall’unghia.

Ma, tuttavia ci sono anche altre cause: continua la lettura per scoprirle tutte!

Altre cause: oli per cuticole, creme mani, unghie grasse

Un altro motivo per cui lo smalto si toglie come una pellicola è dato dall’utilizzo, subito prima della manicure, di oli per cuticole e creme idratanti che potrebbero depositarsi sulla superficie dell’unghia impedendo la corretta adesione del colore.

In questi casi il sollevamento potrebbe avvenire anche dopo pochissime ore dalla posa, in maniera del tutto simile a quella che si verifica quando si stacca il gel o il semipermanente.

Ricordati, quindi, che l’olio cuticole e la crema per le mani vanno sempre applicate dopo la manicure e mai prima.

Infine, la scarsa durata dello smalto potrebbe essere causata da una naturale predisposizione. Alcune persone (io sono tra quelle) hanno le unghie grasse, proprio come i capelli.

In questo caso ti consiglio di opacizzare leggermente la superficie, passando un buffer o una lima a grana molto sottile, prima di stendere il colore.

A te è mai capitato che lo smalto si togliesse o si sfogliasse dopo pochissimo tempo dall’applicazione? Conoscevi le cause? Usi qualche altro trucchetto non elencato in questo articolo? Diccelo in un commento!

8 Commenti

Leave a Reply

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *