Mango: proprietà, benefici per salute e bellezza e rimedi naturali

Mango: proprietà, benefici per salute e bellezza e rimedi naturali

In questo articolo voglio parlare del mango e delle sue proprietà. Continuando la lettura potrai scoprire i benefici per salute e bellezza e alcuni rimedi naturali che puoi ottenere con questo frutto.

Mango: proprietà per salute e bellezza

Il mango è un frutto esotico conosciuto già dal sedicesimo secolo, la cui pianta cresce in climi caldi e tropicali.

Il mango è ricco di acqua e fibre; il suo consumo stimola quindi, l’attività intestinale e la diuresi, donando ottimi effetti sgonfianti per la pancia e anticellulite.

L’elevato contenuto di vitamine rende questo frutto un perfetto alleato per bellezza e salute: la vitamina A svolge una funzione antiossidante e mantiene la corretta salute della pelle e delle ossa; la vitamina C aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a ridurre i sintomi da raffreddamento; la vitamina E previene le malattie cardiovascolari e, grazie al potere antiossidante, aiuta al mantenimento di un aspetto giovane. Le vitamine del gruppo B, invece, sono in grado di prevenire patologie di fegato e intestino.

Ma non è finita qui. Il mango contiene carotenoidi e altri nutrienti che contrastano l’azione dei radicali liberi. In più, è risaputo che il carotene stimola la melanina favorendo l’abbronzatura. Il mango contiene, inoltre, il lupeolo, una biomolecola particolarmente efficace per la prevenzione di tumori alla pelle e alla prostata.

Rimedi naturali con il mango

Con il mango si possono realizzare maschere e altri cosmetici nutrienti per pelle e capelli: le sue vitamine, in particolare quelle del gruppo B, apportano benefici in caso di secchezza della cute e della chioma e contro le doppie punte.

Come realizzare una maschera viso con il mango: mescola la polpa frullata di mezzo mango a un cucchiaio di yogurt e due cucchiaini di miele. Lascia agire il composto sulla pelle per 20 minuti. Infine, risciacqua con acqua fredda.

Come realizzare una maschera capelli con il mango: mescola la polpa di un frutto a un cucchiaio di yogurt e due cucchiaini di olio di mandorle. Stendi la maschera fai da te sui capelli con l’ausilio di un pettine e lasciala in posa per 20 minuti. Dopodichè, risciacqua con acqua tiepida e procedi al normale lavaggio della capigliatura.

Devi sapere che anche la buccia del mango è un’ottima fonte di vitamine e antiossidanti, perciò, non buttarla! Se la usi per farne un decotto, otterrai un’ottima bevanda antietà e un rimedio naturale contro il raffreddore.

Ti consiglio di leggere anche l’articolo – Come decongestionare gli occhi rossi, stanchi e gonfi con la camomilla e il cetriolo

Link e prodotti utili:

www.mondosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *