Purtroppo il freddo invernale causa non pochi danni alla pelle. La zona più esposta sono soprattutto il viso e le mani che in questa stagione possono arrossarsi, creare screpolature e diventare doloranti. Hai le mani arrossate dal freddo? Il rimedio più efficace, naturale ed economico è l’impacco alla camomilla!
Dopo aver visto tutte le proprietà dell’olio essenziale di rosa mosqueta, ecco un altro valido aiuto che tutte possiamo realizzare comodamente e velocemente in casa, senza ricorrere a prodotti artificiali che molto spesso peggiorano solamente la situazione.
Mani arrossate dal freddo? Fai un impacco alla camomilla!
Realizzare il tuo impacco alla camomilla per lenire e dare sollievo alle mani arrossate e secche a causa del freddo, è veramente semplice, ecco cosa ti serve:
- 3 filtri di camomilla (non liofilizzata e non istantanea)
- 500 ml di acqua
- Un pentolino
Come procedere:
1) Metti in infusione 3 filtri di camomilla (possibilmente in fiori, non liofilizzata e non istantanea) e lascia intiepidire.
2) Togli dal pentolino e travasa il liquido in una scodella o in una bacinella per la manicure. Immergi le dita e le mani per almeno 5 minuti. Non buttare via le bustine, ti serviranno successivamente.
3) Asciuga delicatamente senza strofinare usando un panno pulito e possibilmente in tessuto naturale. Per un’azione urto davvero efficace puoi anche usare i filtri direttamente sulle zone più colpite, lasciandoli poggiati sulla pelle per altri 5/10 minuti.
Gli altri usi della camomilla: una vera risorsa di bellezza!
I filtri della camomilla utilizzati per l’impacco possono essere anche utilizzati per lenire e sgonfiare le borse sotto gli occhi. Per un’azione lenitiva e rinfrescante potrai poggiarli, una volta freddi, sugli occhi chiusi per togliere i segni dovuti alla fatica.
Ed infine sono ottimi anche per i piedi arrossati, screpolati o affaticati, lo sapevi?
Insomma, la camomilla è un ottimo rimedio naturale ed economico per alleviare molti disturbi e inestetismi, un vero alleato della nostra bellezza messo a disposizione direttamente da Madre Natura!
Conoscevi le proprietà naturali della camomilla contro le mani arrossate dal freddo? Hai mai usato un impacco a base di questo ingrediente? Lasciami un commento e dimmi la tua esperienza!
Hai sempre qualche nuovo consiglio! Grazie, Francesca.
Rimedio pratico e alla portata di tutti!
Non conoscevo questo rimedio, economico e disponibile.
Non conoscevo questo rimedio! Grazie per tutti questi preziosi consigli.
Proverò sicuramente!
MI piace quest’articolo! Francesca ci prepari altri articoli del genere?? io sono molto interessata a questi rimedi ” della nonna”, perchè sono semplici ed efficaci.