Mascara trasparente a cosa serve, come si usa, quale scegliere: consigli, prodotti e beauty tips!

Hai mai sentito parlare del mascara trasparente? Questo prodotto, che non moltissime ragazze usano, è un ottimo alleato sia per sfoggiare un make up naturale, ma curato, sia per rendere più duraturo il tuo mascara colorato. Scopri con me a cosa serve, come usarlo e quale comprare.

A cosa serve il mascara trasparente?

Il mascara trasparente può avere diversi usi, i più comuni e diffusi sono: primer per ciglia, trattamento rinforzante o top coat.

Primer per ciglia: molto spesso il mascara trasparente ha la funzione di primer per fissare il trucco. Applicato prima del tuo consueto mascara colorato o nero, lo farà durare di più e darà ancora più lunghezza e volume alla tua arcata facendoti ottenere uno sguardo da vera cerbiatta.

Top Coat per mascara: alcuni mascara trasparenti sono dei top coat per ciglia. Al contrario dei primer vanno applicati dopo il nero o il colore, per fissarlo, farlo durare più a lungo ed enfatizzarne la nuance. Possono essere totalmente neutri, magari con ingredienti naturali ed elasticizzanti, oppure con glitter e riflessi argentei.

Trattamento rinforzante e allungante: in farmacia, parafarmacia, nei punti vendita specializzati in cosmesi e online puoi comprare i mascara trasparenti rinforzanti, curativi e allunganti. Sono veri e propri trattamenti di bellezza, da applicare sulle ciglia struccate mattina e sera per nutrirle e renderle più folte.

Utilissimo soprattutto nel caso di ciglia sottili, rade e che si spezzano.

 Mascara trasparente per un make up naturale

L’altro uso che puoi fare del mascara trasparente è quello di applicarlo al posto di quello nero o colorato, per allungare e definire le ciglia, ma senza alterarne la colorazione. Questo prodotto si rivela utilissimo per tutte le ragazze e le donne che hanno ciglia chiarissime o rosse e vogliono mantenerle naturali.

Il mascara trasparente è perfetto anche per fissare le sopracciglia e tenerle in ordine, ben disciplinate. Per questo utilizzo è meglio preferire una texture in gel, più duratura in quanto non cola nè sbava.

Come si usa il mascara trasparente e quale comprare

Il mascara trasparente cosmetico si applica esattamente come un comune mascara, tramite lo scovolino in dotazione. I primer vanno stesi prima, mentre i top coat si utilizzano a make up completato.

I trattamenti curativi e i mascara rinforzanti vanno invece stesi sulle ciglia struccate, mattina e sera, dopo aver effettuato lo struccaggio o la pulizia del viso. In questo caso ti consiglio di seguire attentamente le modalità di utilizzo e le dosi riportate nella confezione.

Le marche che vendono i mascara trasparenti sono molte: Kiko, Essence, Pupa, Deborah, Catrice ne sono alcuni esempi. Mi sento comunque di consigliarti di comprare solamente prodotti di brand noti, affidabili, oftalmologicamente e dermatologicamente testati.

Se sei portatrice di lenti a contatto, assicurati che il prodotto non risulti aggressivo, in caso di dubbi chiedi al personale di vendita o al tuo ottico.

Tu utilizzi il mascara trasparente oppure non lo conoscevi? Hai qualche marca che preferisci? Parliamone nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *