Materiali per ricostruzione unghie: cosa serve per fare le unghie in gel?

Cosa serve per fare le unghie in gel e qual è, esattamente, l’occorrente per la ricostruzione unghie a casa o per iniziare la tua attività di onicotecnica? In questo articolo cercheremo di fornirti una guida completa e dettagliata che ti permetterà di rispondere a queste domande. Il nostro obiettivo è quello di fornirti una piccola “lista della spesa” non troppo costosa. Continua la lettura per approfondire!

Materiali per ricostruzione unghie: crea il tuo kit

Se hai appena terminato il corso, sicuramente ti avranno consigliato i materiali da acquistare, ma a volte risultano molto costosi e fuori dalla nostra portata. Con questo non vogliamo assolutamente affermare che non si tratti di prodotti di qualità, ma solo darti un consiglio per un kit ricostruzione unghie creato da te ugualmente valido, ma un po’ meno caro.

Iniziamo con una lista di cosa serve per le unghie in gel in maniera piuttosto schematica. Nei paragrafi successivi, invece, approfondiremo i singoli punti.

  • Primer
  • Gel UV
  • Gel bianco per french oppure gel colorato
  • Sgrassatore e pad di cellulosa
  • Lampada UV 36 W
  • Accessori per ricostruire unghie: cartine o tips
  • Strumenti per manicure: lime, buffer, bastoncini per cuticole

Questi sono i prodotti base che non dovrebbero mancare per iniziare sin da subito con la ricostruzione delle unghie. Come anticipato in precedenza, nei prossimi paragrafi approfondiremo i vari argomenti, ad iniziare proprio dal prodotto principale: il gel.

Gel per ricostruzione unghie: quale scegliere?

Tra i prodotti per fare la ricostruzione unghie non possiamo certo evitare di scegliere un buon gel. In commercio ce ne sono moltissimi e in varia fascia di prezzo.  Moltissimi e-store e negozi fisici propongono i kit base, adatti per chi è alle prime armi. 

Ecco l’elenco dei prodotti indispensabili che potrete acquistare anche separatamente:

  • Primer: indispensabile per eliminare ogni traccia di grasso dalle unghie e far aderire perfettamente il gel
  • Gel UV Monofasico: pratico e facile da usare, permette di avere un unico prodotto che funge da base, sigillante e costruttore. In alternativa potete acquistare i 3 gel separatamente, ma vi costerà un pochino di più.
  • Gel bianco per french: se desiderate effettuare delle french manicure acquistate anche il bianco, appositamente creato per questa tipologia di nail art.
  • Gel colorato: inizialmente puoi comprare alcuni colori di base, scegliendoli tra i più richiesti. I più “gettonati” sono sicuramente il rosso, il rosa, il fucsia, ma anche il nero. A questi potrai aggiungere altre nuance a tuo piacimento, da scegliere in base alla stagione e alle tendenze del momento.
  • Sgrassatore:  detto anche Cleanser, per eliminare i residui della polimerizzazione in lampada
  • Lampada UV da ricostruzione 36W: per la guida alla scelta potete leggere questo articolo.

Materiali per ricostruzione unghie

Unghie gel cosa serve realmente?

Nel paragrafo precedente abbiamo inserito i prodotti indispensabili, ossia quelli senza i quali non puoi iniziare con la ricostruzione unghie. Ma cos’altro serve per fare le unghie in gel?

Oltre ai gel, alla lampada e allo sgrassante vi serviranno anche degli accessori, ecco quelli da acquistare con priorità:

  • Pennello per gel: un buon pennello è indispensabile: consigliata una misura 4 con sezione piatta per agevolare la stesura ottimale del prodotto
  • Buffer: mattoncino a grana fine, per opacizzare la superficie durante la preparazione
  • Pad in cellulosa: piccoli quadratini di ovatta che non lasciano pelucchi e che servono per pulire l’unghia dai residui
  • Tip o Cartine: per eseguire l’allungamento. Se acquistate le tip meglio quelle con scalino, della forma che più vi piace (quadrata, ovale, a punta) associate al tagliatip e all’apposita colla.
  • Lime a grana spessa, fine e ultra fine: per iniziare è consigliabile acquistare una lima 100 ( grana spessa) per limare il gel e lo scalino della tip e una da 180 (sottile) per rifinire.

Cosa occorre per la ricostruzione unghie in gel: kit manicure e kit nail art

Se hai seguito fin qui avrai già un’idea sull’occorrente per fare le unghie in gel e non avrai bisogno di molto altro. Tuttavia se vuoi ampliare il tuo set, ti consiglio alcuni strumenti che ti saranno utili non solo per il gel, ma anche per creare bellissime nail art e per effettuare la manicure di base.

Bastoncini per cuticole: indispensabili sia prima, per eliminare le pellicine ed evitare sollevamenti prematuri del gel, sia per togliere eventuali sbavature prima di mettere in lampada le unghie. Non costano molto e sono facilmente reperibili in tutti i negozi che vendono materiale per ricostruzione in gel, store dedicati alla bellezza e anche nei supermercati.

Spazzolina per togliere la polvere: anche di comprare una spazzolina per rimuovere la polvere della preparazione e della limatura del gel, per evitare di toccare la superficie ungueale con le dita e ungerla minando la buona riuscita della ricostruzione.

Occorrente per nail art: se vuoi decorare le unghie ricostruite con qualche disegno, ti consiglio anche di procurarti pennellini per nail art, brillantini, adesivi per unghie o lo stamping, in modo da poterti sbizzarrire in tanti modi diversi.

Dove si compra il materiale per la ricostruzione unghie in gel?

Siamo giunte quasi alla fine di questo articolo dedicato a cosa comprare per fare le unghie in gel. Ora manca solo la risposta ad una domanda: dove acquistare tutto l’occorrente?

Come accennato all’inizio gli store online sono moltissimi e tutti piuttosto validi. Ma tra tutti mi sento di consigliartene due. Il primo si chiama TuttoPerLeUnghie e come dice il nome stesso, si tratta di un intero negozio dedicato solamente alla nail art, alla ricostruzione unghie in gel e alla manicure. Clicca QUI per dare uno sguardo.

L’alternativa è il colosso dell’e-commerce Amazon, negozio online per eccellenza. Seguendo questo LINK troverai la sezione dedicata alle unghie e tutti i prodotti, i kit e gli accessori ordinati per tipologia.

Spero con questo articolo di averti fornito qualche indicazione utile sull’occorrente per la ricostruzione unghie in gel e per creare il tuo kit personalizzato. Se hai domande, dubbi o qualcosa da aggiungere, lasciaci un commento senza problemi! Siamo sempre molto curiose di leggere i tuoi contributi e rispondere ad eventuali interrogativi.

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento