Olio essenziale di carota: proprietà, benefici, usi in cosmesi.
A cosa serve l’olio essenziale di carota, meglio detto olio essenziale di semi di carota? Ecco le sue proprietà, i suoi benefici, gli usi in cosmesi e i rimedi naturali per cui utilizzarlo.
Olio essenziale di carota: proprietà e benefici per la salute
L’olio essenziale di semi di carota è particolarmente ricco di vitamina A, C, B2, B1 e carotene, elementi indispensabili al nostro organismo per preservare la salute della pelle, della vista, dei capelli e delle unghie.
Ha inoltre proprietà benefiche sul fegato. La sua azione depurativa aiuta quest’organo ad eliminare le tossine in eccesso e le sostanze nocive. L’uso orale viene raccomandato anche in caso di stitichezza, scarsa motilità intestinale e infezioni gastro-enteriche.
Per questo scopo è sufficiente una singola goccia una o due volte al giorno, per circa 4 settimane. Prima dell’assunzione consulta uno specialista e non procedere assolutamente in autonomia. Chiedi sempre il parere di un esperto, mi raccomando!
Usi cosmetici dell’olio essenziale di carota e rimedi naturali
L’olio essenziale di semi di carota, trova moltissimi impieghi in cosmetica e viene spesso utilizzato per la preparazione di creme antirughe, anticellulite, trattamenti per capelli e pelle secca.
Tra le proprietà più apprezzate troviamo sicuramente quella drenante, perfetto alleato nella lotta contro la ritenzione idrica e gli inestetismi cutanei della cellulite.
Per un impacco casalingo fai da te naturale che andrà a stimolare la micro-circolazione e a sconfiggere l’aspetto di “pelle a buccia di arancia” diluisci cinque gocce di o.e di carota in un cucchiaio abbondante di argan o germe di grano.
Il composto ottenuto andrà massaggiato sulle zone più colpite, con movimenti circolari sino a completo assorbimento.
I primi segni del tempo mettono a dura prova l’aspetto della tua pelle? Crea un unguento con olio di argan oppure di mandorle dolci, dalle note proprietà elasticizzanti e antiossidanti, e aggiungi dalle 7 alle 10 gocce di olio essenziale. Utilizzato come siero picchiettato nelle zone più soggette a rughe e linee di espressione sarà un validissimo antiage completamente green!
Ed infine, aggiunto alle tue maschere o al balsamo, è un ottimo rimedio naturale in caso di capelli secchi, che si spezzano o soggetti a caduta.
Conoscevi le proprietà, i benefici e gli usi cosmetici dell’olio essenziale di carota? Raccontaci la tua esperienza in un commento!
Prosegui la lettura dando uno sguardo a tutti gli altri articoli dedicati ai rimedi naturali, troverai ogni giorno nuovi contenuti e consigli.
Ti consiglio di leggere anche l’articolo – Deodorante fai da te: 2 ricette naturali
Link e prodotti utili: