Perché si dice “Limonare”? Quali origini ha il termine?

Cosa significa limonare? Una coppia di amanti che si stanno scambiando effusioni e un bacio molto intenso e profondo, si dice che stanno “limonando”. Ma perché viene usata questa parola, che ci ricorda il limone? Qual è il nesso con il vivace agrume giallo? Se leggerai tutto l’articolo lo saprai!

Cosa significa limonare? Perché si dice “Limonare”? Quali origini ha il termine?

Partendo dal fatto che il termine “limonare” è di creazione e utilizzo prettamente italiani, che vuole indicare il famoso bacio alla francese, le origini di questo modo di dire sono però molto dubbie e diverse.

La prima idea, è quella secondo cui i particolari movimenti “linguistici” durante questo bacio, sembrerebbero molto simili a quelli circolari che si fanno appunto quando si spreme un limone, associando quindi le due azioni.

La seconda ipotesi ha invece origini più antiche: in passato, secondo la tradizione, gli uomini erano soliti donare un limone alle donne per chiederle la mano, e se esse accettavano, esprimevano il loro consenso mordendo il frutto. La terza e ultima teoria, sembrerebbe derivare da un detto lombardo, che allude al modo di vendere i limoni da parte dei fruttivendoli di un tempo, ovvero a due a due.

Ti è piaciuto questo articolo sull’origine del termine “limonare”? Dillo nei commenti, e poi resta collegato sbirciando altri articoli, per trovare tante altre curiosità su tanti particolari termini o modi di dire!

Buon proseguimento di lettura!

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento