Pizzette di Melanzane grigliate con Gruyère

Ciao a tutti! Oggi voglio proporvi una ricetta di facilissima realizzazione, con pochi, semplici ingredienti: le pizzette di melanzane grigliate con Gruyère che ben si prestano per un sfizioso antipasto, aperitivo oppure come contorno ad un secondo piatto leggero di carne.

La Gruyère è un formaggio svizzero molto gustoso, che ben si presta a preparazioni ” filanti” in quanto si fonde con estrema facilità lasciando poi una crosticina ben croccante dall’interno cremoso.

Pizzette di Melanzane: veloci e leggere, senza grassi aggiunti

Ingredienti per 4 persone:

  • Una lattina da 210 grammi di polpa di pomodoro
  • Cipolla e olio per soffritto
  • 4 melanzane piuttosto grandi
  • 150 grammi di Gruyère grattugiata
  • Sale q.b.

Livello di difficoltà: molto basso

Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Procedimento:

1- Tagliate le melanzane a fette rotonde, non troppo sottili e lavatele con cura. Quindi ponetele su una griglia calda, in modo che assumano le classiche ” righine” tipiche della cottura con questo metodo. Non serve aggiungere olio o altri grassi.

2- Nel frattempo preparate un sugo molto semplice facendo un soffritto di olio e cipolla e riscaldando la passata di pomodoro con un pizzico di sale sino e lasciate cuocere sino a che non avrà preso sapore.

3- Una volta che le melanzane sono abbastanza morbide, toglietele dalla griglia un paio di minuti prima che raggiungano la cottura perfetta.

4- Conditele con la salsa di pomodoro e cospargetele con il formaggio svizzero grattugiato. La Gruyère è consigliabile metterla al centro, senza esagerare, altrimenti fondendosi uscirà dai bordi, bruciandosi.

5- Ponete le melanzane così condite in un contenitore adatto per il microonde e fatele girare alla massima potenza per un paio di minuti o comunque sino a quando non vedrete che il formaggio si è totalmente fuso diventando filante. Aggiungete un pizzico di sale quanto basta, a seconda dei gusti.

Se non volete usare il microonde potete anche passarle in forno per 5 minuti, facendo attenzione a non cuocere troppo le melanzane che altrimenti si sfalderebbero diventando troppo morbide e difficilmente afferrabili con le mani.

A questo punto non resta che augurarvi buon appetito con le vostre pizzette di melanzane grigliate alla Gruyère!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.