Potassium Sorbate INCI cosmetici: cos’è, a cosa serve, fa male?

Oggi vedremo insieme che cos’è, a cosa serve e se fa male il Potassium Sorbate, detto anche Potassio Sorbato

Il Potassium Sorbate o Potassio Sorbato è un ingrediente molto utilizzato in cosmetica ed è possibile trovarlo nell’INCI di molti prodotti di bellezza. Ma che cos’è il Potassium Sorbate? A Cosa serve e, soprattutto, fa male? Troverai queste e molte altre  risposte continuando la lettura!

Potassium Sorbate o Potassio Sorbato INCI: cos’è e a cosa serve?

Il Potassium Sorbate, detto anche Potassio Sorbato, si ricava dall’acido sorbico, una sostanza naturalmente contenuta nelle bacche del Sorbo, da cui prende il nome. Può essere sintetizzato in diversi modi e trova largo impiego nell’industria cosmetica.

Ha un’azione antimicrobica contro funghi e lieviti, caratteristica che lo rende un ottimo conservante. Puoi trovarlo nell’INCI di diversi prodotti di bellezza come creme, lozioni e detergenti, spesso associato ad un’altra sostanza, Il Sodium Benzoate di cui abbiamo parlato in QUESTO articolo.

Potassium Sorbate: fa male? E’ nocivo?

Abbiamo visto come il Potassio Sorbato presente nell’INCI di molti cosmetici sia una sostanza utilizzata nei prodotti di bellezza come conservante. Ma sono quasi certa che adesso ti starai chiedendo: il potassium sorbate fa male? E’ nocivo? Posso utilizzarlo senza problemi?

La regolamentazione di settore prevede che la concentrazione nei prodotti non debba essere superiore allo 0,6% (fonte).

In queste dosi è considerato sicuro, non fa male e potrai utilizzarlo senza particolari problemi. L’unico rischio è quello che tu sia allergica, ma questo può avvenire con qualsiasi sostanza.

Se è la prima volta che usi un cosmetico che contiene il Potassium Sorbate e non sei sicura di tollerarlo, fai una prova mettendo il prodotto su un piccolo lembo di pelle (per esempio in una zona del polso o del gomito) e controlla dopo 24 ore. In caso di arrossamenti, irritazioni e prurito, sospendi l’utilizzo e consulta il medico o uno specialista.

Speriamo con questo articolo di averti dato qualche nozione in più sul potassio sorbato, su cosa sia e se risulti sicuro per la salute.

Se hai dubbi, ti invitiamo a consultare il tuo dottore, il farmacista o uno specialista in quanto questa pagina non ha alcun valore medico, ma è stata scritta solamente a scopo informativo.

Ma ora, siamo curiose di sapere cosa ne pensi: utilizzi prodotti che contengono questo ingrediente nella formulazione oppure no? Lo conoscevi? Diccelo in un commento se ti va!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.