Prendere il sole truccata fa male alla pelle? Ci si abbronza lo stesso? Tutta la verità!

Tra non molto sarà ora di andare in spiaggia e la domanda che molte si pongono è se prendere il sole truccata fa male alla pelle oppure no. La seconda è se ci si abbronza lo stesso. Oggi risponderemo a queste domande e a molte altre ancora. Perciò continua la lettura per saperne di più!

Prendere il sole truccata fa male alla pelle? Pro e contro del trucco in spiaggia

Quando si parla di prendere il sole truccate, bisogna fare una distinzione. E’ importante dividere due cose: il trucco occhi e labbra da quello del viso.

Usare rossetti, eyeliner e mascara non nuoce  alla pelle, ma quando parliamo di fondotinta, cipria e make up viso, il discorso è diverso.

In estate, sotto i raggi del sole, possiamo dare alla nostra cute un po’ di tregua dall’utilizzo dei cosmetici ed è consigliabile applicarne il meno possibile, per permettere ai pori di traspirare naturalmente. Quando ci si abbronza, infatti,  è inevitabile sudare, se andiamo a coprire il volto con prodotti come fondotinta o cipria rischiamo di compromettere la normale respirazione cutanea, con il rischio che si formino brufoli e acne.

Oltre a questo,  c’è un’altra cosa di cui tenere conto: la crema solare. E’ importantissimo metterla sulla pelle del viso e non andrebbe mescolata al make up per non comprometterne il filtro protettivo ed evitare che i due prodotti creino un antiestetico effetto “cerone“.

Se, tuttavia, non vuoi rinunciare al make up anche durante la tintarella, continua la lettura: perchè ti illustreremo quali prodotti usare e se, con il trucco, ci si abbronza lo stesso.

 

Trucco e abbronzatura: quali prodotti usare

Come abbiamo detto in precedenza, in spiaggia puoi utilizzare senza problemi eyliner, mascara o matita occhi resistenti all’acqua. La formulazione waterproof di tanti cosmetici in commercio ti permetterà di rimanere perfetta e a prova di sbavature anche dopo il bagno in mare.

Lo stesso discorso vale per il rossetto, meglio se dotato di fattore di protezione. Ma per il trucco viso?

Per la pelle, esistono creme solari colorate ad alta protezione, ideali per questa zona del corpo. Alcuni solari, inoltre, sono lievemente pigmentati e uniformano l’incarnato senza interferire con la normale traspirazione della pelle.

Esistono anche fondotinta compatti e creme colorate con fattore di protezione: in questo caso assicurati di scegliere quella più adatta al tuo incarnato, per non correre rischi.

Con il trucco ci si abbronza lo stesso?

Ed eccoci all’ultima domanda: prendendo il sole truccata ci si abbronza lo stesso? La risposta è no, o comunque la pelle coperta dal trucco non si abbronzerà in maniera omogenea.

Questo è dovuto al fatto che fondotinta, cipria e altri prodotti per il make up del viso sono pensati per coprire, per cui non permettono ai raggi del sole di fare efficacemente il proprio lavoro. Le formule più leggere possono attenuare il problema, ma non lo risolvono del tutto.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di evitare l’utilizzo di trucco viso e permettere alla pelle di respirare libera dai cosmetici.

E tu, cosa preferisci fare quando prendi il sole? Ti trucchi oppure no? Diccelo in un commenti!

Guarda tutti gli articoli delle categorie più popolari:


Bellezza         Moda         Bambini      Sogni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *