I sali da bagno fai da te sono un’idea per lavarsi in modo rilassante ed ecologico. Inoltre, a seconda degli ingredienti utilizzati, offrono particolari effetti terapeutici e cosmetici (energizzanti, anticellulite, antispasmodici, ecc…). Nella ricetta che sto per darti è molto importante la scelta dell’olio essenziale per ottenere dei risultati di aromaterapia Continua la lettura fino alla fine!
Sali da bagno fai da te ricetta, preparazione e modalità d’uso
Ingredienti base: 500 g di sale grosso, da 1/2 cucchiaino fino a un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio (a seconda dell’effervescenza desiderata), 15 gocce di un olio essenziale a scelta.
Ingredienti facoltativi: colorante alimentare, una manciata di erbe secche abbinate all’olio essenziale scelto (per esempio, lavanda o stecche di cannella).
Preparazione: per iniziare, setaccia il sale in modo da raccogliere i grani più grossi, quindi versali in un’ampio contenitore. Aggiungi il bicarbonato e mescola bene.
Se desideri, insieme o in alternativa al bicarbonato puoi mettere della polvere effervescente (o pastiglie ridotte in polvere) tipo Citrosodina.
Infine, unisci l’olio essenziale e (facoltativamente) le erbe. Per avere dei sali colorati, aggiungi un po’ di colorante alimentare; in questo caso il prodotto dovrà riposare circa 20 giorni in un luogo buio e asciutto. Conserva i sali da bagno in un contenitore di vetro con coperchio o, meglio ancora, con chiusura ermetica.
Modalità d’uso: versa qualche cucchiaio di sali da bagno dell’acqua della vasca.
Ricetta sali da bagno fai da te: quale sale scegliere?
Per realizzare in casa dei sali da bagno puoi usare del comune sale grosso da cucina, marino o salgemma. In alternativa, per ottenere particolari benefici, puoi utilizzare dei sali del mar Morto, molto indicati in caso di cellulite o del solfato di magnesio (noto anche come sale inglese o sale di Epsom). Se utilizzi il sale inglese, puoi escludere l’uso del bicarbonato perché offre, già da solo, un effetto frizzante.
Cosa ne pensi di questa ricetta per i sali da bagno fai da te? Se ti va, rispondi con un commento.
Non perdiamoci di vista!
Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.Ci teniamo ad averti con noi =)