Significato dei sogni: cosa significa sognare un treno

Significato del treno nei sogni

Significato dei sogni: cosa significa sognare un treno? Il treno è un simbolo che compare frequentemente nei sogni, di solito rappresenta l’evoluzione psichica di una persona, un imminente cambiamento nella sfera psichica.

E’ un’immagine dell’evolversi della vita secondo le sue leggi e il suo ritmo.

Sognare un treno potrebbe rappresentare la necessità di adattarsi all’organizzazione sociale gerarchica e inflessibile che non lascia posto ai sentimenti e s’impone su quella individuale.

Ma cosa vuol dire nello specifico sognare il treno?

Continua la lettura per sapere tutte le sue interpretazioni!

Cosa significa sognare un treno?

Il treno, con la sua locomotiva e i suoi vagoni è considerato anche simbolo della famiglia. Sognare di trovarsi in uno scompartimento del treno, stretto o molto piccolo potrebbe raffigurare che forse, vi sentite soffocare dalla vita famigliare.  Se invece  lo scompartimento del treno è vuoto soffrite probabilmente per l’assenza di affetti.

Il sogno più comune è quello in cui si perde il treno, oppure lo si prende all’ultimo minuto, dopo una lunga corsa questo tipo di sogno segnala che correte il rischio di perdere un’occasione importante, oppure forse, l’avete già persa a causa di abitudini, fissazioni, difese psicologiche che vi ostacolano l’evoluzione interiore.

Salire su un treno nei sogni, potrebbe indicare che avete il desiderio di novità, di cambiamenti, di staccarvi dalla routine quotidiana.

Sognare un treno vuoto o sognare un treno che non si ferma mai di solito raffigura il vostro sentirvi succubi,  in balia destino.

Il sogno di prendere il treno sbagliato potrebbe avvertire che forse state prendendo, o forse avete già preso  delle decisioni sbagliate.

Sognare di perdere i bagagli o sognare di dimenticare i bagagli sul treno sono sinonimo d’insicurezza, di disagio, e di un senso di inferiorità. Con questo sogno il vostro inconscio vi vuole avvisare che qualcosa non funziona nel coordinamento degli sforzi. Che state commettendo delle i negligenze consce o inconsce che potrebbero portarvi a delle dispersioni di energie.

Sognare un treno che deraglia avverte di una crisi esistenziale, di un deragliamento da una vita che credevate già tracciata e sicura.

Sognare lo scontro tra due treni o un incidente ferroviario porta a galla la vostra paura delle incognite. Potrebbe anche essere un presagio di un avvenimento che cambierà improvvisamente la vostra vita. Gli incidenti in cui è coinvolto un treno possono essere dei  segnali di conflitti interni, a volte anche gravi.

La stazione di partenza, generalmente nei sogni, rappresenta l’inizio di una nuova fase, o voi stessi, cioè l’IO che si prepara a nuove imprese( materiali, psichiche o spirituali). Sognare una stazione ferroviaria vuota o abbandonata potrebbe segnalare che state attraversando una fase difficile della vita, che a volte provate un senso di fallimento, o forse,  vi sentite soli a causa della vostra incapacità di trattenere accanto a voi le persone che amate. Sognare di muoversi bene o a proprio agio in una stazione ferroviaria indica che avete una personalità equilibrata, in grado di muoversi a proprio agio anche nella vita.

I rappresentanti delle ferrovie denotano alcuni vostri aspetti: il capostazione rappresenta la testa e la razionalità che dirige la vita. Il macchinista è l’azione. Il controllore una guida interiore, spesso la coscienza che giudica le azioni e talvolta ricorda che avete sbagliato.

La locomotiva nei sogni, potrebbe essere interpretata come una scelta o una decisione che avete già fatto, in modo cosciente o inconscio.

Il biglietto potrebbe rappresentare ciò che dovete pagare per evolvervi. Sognare un biglietto del treno può simboleggiare che state attraversando un periodo di ottimismo e propensione ai cambiamenti. In alternativa, rappresenta un desiderio di evasione dalla realtà. Sognare di perdere il biglietto del treno potrebbe  indicare insicurezza nelle proprie azioni o in se stessi in generale.

Sognare di partire con un treno potrebbe esprimere  un vostro desiderio di staccarvi per sempre da una situazione che ritenete difficile da gestire , o semplicemente potrebbe raffigurare il vostro desiderio di evasione dalla routine quotidiana, probabilmente avete bisogno di riposarvi o di lasciare alla vostre spalle dei problemi o delle preoccupazioni.

Cosa significa sognare un treno

Numeri della smorfia napoletana:

  • Treno 87
  • Treno che arriva in ritardo 40
  • Treno che deraglia 8
  • Treno pieno di gente 4
  • Treno che entra in stazione 6
  • Treno che investe 54
  • Ferrovia  34
  • Stazione  50
  • Biglietto del treno 11
  • Perdere il biglietto del treno 44

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Cosa significa sognare un treno

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.