Smalti big 5 free: cosa vuol dire, quali sono e i marchi sicuri!

Con il termine “big 5 free” si intendono quei prodotti dedicati alla bellezza delle unghie che non contengono elementi dannosi nella formulazione.

In particolare sotto questa specifica denominazione troviamo tutti quegli smalti, rinforzanti e top coat che sono totalmente privi di formaldeide, resina di formaldeide, canfora, tolueneDbp.

Per scoprire di più sui potenziali danni di queste sostanze leggi il nostro articolo dedicato agli INCI degli smalti per unghie.

Smalti big 5 Free e big 4 free:

Sebbene moltissimi smalti contengano toluene e formaldeide nelle quantità previste dalle regolamentazioni europee è meglio evitarli, in particolare in gravidanza.

Per nostra fortuna sono sempre di più le aziende che commercializzano prodotti big 5 free e big 4 free rendendo la bellezza delle nostre unghie ancora più naturale e sicura!

Vuoi sapere di quali marchi fidarti e quali sono gli acquisti che puoi fare ad occhi chiusi? Ecco l’elenco dei brand che da sempre sono totalmente privi di ingredienti dannosi per noi e per l’ambiente!

Marchi big 5 free: Zoya, Pronails e Faby

Gli smalti Zoya Colors sono da sempre big 5 free e perciò adatti anche ad un utilizzo mentre si è in dolce attesa.

Grazie alla formulazione totalmente sicura, acquistando uno dei prodotti per unghie di questo brand sarai sicura di non applicare formaldeide, toluene e tutti gli altri elementi che possono provocare danni, irritazioni ed essere cancerogeni.

 

Altro leader nella produzione di prodotti per unghie belli e sicuri è Faby Line, marchio totalmente made in Italy famoso per la distribuzione di smalti big 5 free, vegani e non testati sugli animali.

Ultimo, ma solo in ordine di apparizione, ProNails, che propone al pubblico smalti per unghie Big 5 free dalle nuance alla moda e totalmente sicure!

 

Smalti big 4 free: i marchi più diffusi in commercio

Gli smalti big 4 free, a differenza di quelli di cui abbiamo parlato sopra, non garantiscono l’assenza di resina di formaldeide, ma sono comunque privi di tutti gli altri elementi dannosi elencati sopra.

Molti brand low cost particolarmente diffusi come Essence e Kiko avevano qualche pecca e non tutte le loro linee erano adatte per un utilizzo sicuro a lungo termine.

Per nostra fortuna moltissimi marchi stanno riformulando i loro prodotti eliminando totalmente dalla lista degli ingredienti formaldeide, toluene, canfora e Dbp.  

I nuovi Lasting Color Pupa, ad esempio, come è possibile leggere dalla scheda informativa presente sul sito ufficiale, sono stati resi big 4 free.

 

E per la gioia i tutte le amanti degli smalti Kiko e per chi li ha sempre evitati a causa di una formulazione, a volte, troppo aggressiva, ecco la buona notizia: le nuove linee, a partire da Haute Punk sono totalmente big 5 free e big 4 free!

Spero con questa guida di averti dato qualche indicazione utile per i tuoi acquisti sicuri! Se conosci altri marchi non segnalati in questo articolo, faccelo sapere commentando, siamo sempre molto felici di ricevere i vostri suggerimenti!

Io ti invito a leggere tutti gli altri articoli presenti nell’ABC delle unghie e ti do appuntamento ai prossimi articoli!

Buon proseguimento!

6 Commenti

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *