Smalto per unghie in gravidanza, fa male?

La gravidanza per una donna è sicuramente uno dei momenti più belli della vita e moltissime di noi ci tengono ad essere bellissime e curate anche con il pancione: come porsi di fronte alla bellezza delle nostre mani? Si puo’ usare lo smalto in gravidanza oppure fa male al bambino? Ecco alcune risposte in questo breve articolo!

Quali sono i rischi per la salute?

Lo smalto di per se non è più dannoso di altre sostanze, ma occorre fare bene attenzione a quale stiamo utilizzando.

Come vi avevo spiegato in questo articolo alcune marche contengono toluene o formaldeide che sono assolutamente da evitare, soprattutto in gravidanza perchè possono nuocere alla nostra salute e di conseguenza a quella del piccolo che portiamo in grembo.

 

Per stare tranquille:

Per quanto moltissime fonti dicano che lo smalto in gravidanza possa essere usato senza problemi sarebbe meglio adottare alcune accortezze come, per esempio, areare bene i locali dopo l’utilizzo e durante, evitare di applicare solventi a base di acetone e non usarlo in presenza di micro fratture o ferite sulla base ungueale ( piccoli accorgimenti che comunque andrebbero sempre adottati, anche se non aspettate un bambino).

Inoltre sarebbe consigliabile applicarlo solamente una volta a settimana.

Non mi sento di consigliare il semi permanente oppure la ricostruzione non tanto perchè sarebbero dannosi, ma perchè potrebbero danneggiare l’unghia già abbastanza debole in questo periodo. (fonte)

Subito prima del parto:

Assolutamente da evitare l’applicazione dello smalto e di qualsiasi tipologia di prodotto per unghie nei giorni prossimi al parto e, in generale nell’ultimo mese.

Questo perchè, in caso di emergenza e di taglio cesareo, il medico ha bisogno di controllare il colore delle unghie (fonte).

Spero con questo articolo di avervi dato qualche dritta su come e quando usare lo smalto in gravidanza. Essere belle e curate nel momento più bello della vita di una donna è importante, ma lo è altrettanto preservare la nostra salute e quella del nostro futuro bambino!

Se sei in dolce attesa e stai leggendo questo articolo, Consigli per Tutti ti augura una serena gestazione e ti fa i migliori auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *