Il Sodium Benzoate, detto anche Benzoato di sodio è un ingrediente che viene utilizzato spesso nella formulazione dei cosmetici e dei prodotti per la detersione. Se ti stai chiedendo cos’è, a cosa serve e se fa male, troverai tutte le risposte continuando la lettura.
Che cos’è e a cosa serve il Sodium Benzoate o Benzoato di Sodio
il Sodium Benzoate viene indicato nell’inci anche con la sigla E211 o con il nome di Benzoato di Sodio. E’ un composto chimico che impedisce la formazione di microorganismi di varia natura, tra cui i funghi e i batteri.
In natura si trova anche in alcune piante come la prugna e la mela.
Per la sua capacità di impedire la formazione di batteri e altri organismi è utilizzato nei prodotti cosmetici e nell’industria alimentare per conservare più a lungo il prodotto. Ha anche funzione anti odore e anti corrosione.
Il Sodium Benzoate o Benzoato di Sodio fa male? E’ nocivo?
Immagino che ti starai chiedendo se l’utilizzo di questo conservante nei cosmetici possa fare male o essere nocivo.
In quantità moderate e nel pieno rispetto della regolamentazione di settore, il Sodium Benzoate non rappresenta un rischio per la salute, a meno che chi lo utilizza non sia allergico alla sostanza (cosa che può capitare con qualsiasi altro ingrediente).
Se è la prima volta che utilizzi una crema, un detergente o un altro cosmetico che contiene questo ingrediente è sempre consigliabile effettuare una prova su una piccola porzione di pelle e attendere 24 h per appurare che non vi siano reazioni allergiche.
Speriamo con questo articolo di aver risposto alle tue domande. Tu come ti poni di fronte a questo ingrediente? Lo utilizzi con tranquillità? Faccelo sapere in un commento se ti va e torna spesso a trovarci perchè parleremo anche di altri ingredienti presenti nei cosmetici.