Sognare cantina, cantine significato psicologico e divinatorio: nei sogni la casa simboleggia noi stessi e la nostra personalità e ognuna delle sue parti ha un significato diverso e conosciuto.
Le parti più profonde della casa simboleggiano il più profondo della nostra personalità, e la cantina è il posto sotterraneo, oscuro e tenebroso, il luogo dove immagazziniamo tutto ciò che in questo momento non ci serve, siano cose nuove o vecchie, utili o inutili.
La cantina nei sogni rappresenta il nostro inconscio, quella parte oscura e sotterranea del nostro essere dove permangono, latenti, tutte le conoscenze, le esperienze e le possibilità che non utilizziamo, tutto ciò che ancora non abbiamo portato alla luce della conoscenza e che abbiamo sotterrate perché non disturbino.
Per questo motivo quando la cantina appare nei sogni, rivela molto di noi stessi, delle nostre paure e delle nostre angosce.
Cosa significa sognare una cantina?
Sognare una cantina pulita, ordinata, piena di cose utili, significa che anche il nostro mondo interiore lo è.

Vedere in sogno una cantina sporca, disordinata, piena di cose inutili, potrebbe evidenziare che anche il nostro mondo interiore lo è, il nostro inconscio. Infatti, questo sogno consiglia di rimetterlo a posto, di riordinarlo e analizzarlo, di analizzare la nostra vita e le nostre possibilità , cercando di migliorare.
Sognare di scendere in cantina, può voler dire che stiamo entrando in contatto con quella parte oscura del nostro essere, per rivitalizzarlo. Potrebbe anche rappresentare che stiamo esplorando dei ricordi rimossi.
Una cantina vuota nei sogni, può segnalare che di recente abbiamo avuto una perdita affettiva che ha lasciato un grande vuoto intorno a noi, o forse, ci sentiamo stanchi, con la testa vuota. Forse a volte proviamo un senso di inutilità, o forse, abbiamo l’impressione che la nostra vita giri a vuoto.
Sognare di pulire una cantina, rivela che abbiamo il desiderio di cancellare dei ricordi del passato, forse delle colpe o dei dolori.
Una cantina incendiata nei sogni, fa temere che arriveranno dei problemi o delle preoccupazioni.
Sognare una cantina allagata o piena d’acqua, denota che delle nostre ansie o preoccupazioni dovrebbero essere rivalutate e possibilmente risolte.
Vedere in sogno una cantina buia, avverte che è necessario affrontare gli aspetti più oscuri del nostro essere, quelli che abbiamo represso. Sognare il buio potrebbe anche segnalare un nostro stato confusionale mentale.
Sognare cantina, cantine significato psicologico e divinatorio
Numeri della smorfia napoletana:
- Cantina 9
- Con botti 74
- Cantina con carbone 26
- Con fascine 2
- Cantina con gente 89
- Con legna 87
- Cantina con merci 15
- Con un ubriaco 14
- Vuota 42
- Scendere in cantina 37
- Rimanere bloccati dentro ad una cantina 80
- Buia 72
- Con ragnatele 35
- Cantina con topi 69
- Piena di provviste 22
La fonte principale di questo articolo è “ IL GRANDE DIZIONARIO DEI SOGNI” di Emilio Salas
Vi consiglio di acquistarlo in quanto l’autore (Emilio Salas) oltre che a spiegare il significato dei sogni, attingendo alle opere classiche di Artemidoro di Daldi e dei Cabalisti Arabi, vi aggiunge i numeri della Cabala, per provare a tentare la fortuna.
Il grande dizionario dei sogni, decifra e spiega per voi il significato dei sogni, il loro valore nei confronti della vita quotidiana, le loro motivazioni profonde.
Vi illumina inoltre sull’aspetto premonitore del sogno e sulla sua importanza per la conoscenza di voi stessi.
Emilio Salas è un noto studioso spagnolo di parapsicologia, astrologia e medicina naturale. E’ uno dei maggiori esperti del mondo di arti divinatorie. Diversi suoi libri sono stati tradotti in varie lingue.
Potete trovarlo cliccando qui: “ IL GRANDE DIZIONARIO DEI SOGNI”
Link e prodotti utili:
- Il grande dizionario dei sogni
- La vera smorfia napoletana Visita il sito
- Sogni Sereni con l’olio essenziale di lavanda
- Smorfia Napoletana: completa e dettagliata
- Libro: come dormire meglio e rivoluzionare la tua vita
- Generatore di rumore bianco per il sonno