Sognare coltelli, essere accoltellati o accoltellare: cosa significa?

Sognare coltelli, essere accoltellati o accoltellare: cosa significa? Il coltello è un utensile manuale, che viene utilizzato per tagliare. Di solito, è composto da una lama ad una punta, con uno o più bordi affilati, fissati ad un manico.

Generalmente viene usato nelle cucine per tagliare, affettare gli alimenti o altro.

Gli antropologi ritengono che il coltello sia uno dei primi attrezzi progettati dagli esseri umani per riuscire a sopravvivere.

Per Freud, il coltello nei sogni, era un simbolo fallico con connotazioni molto violente.

“Ho 29 anni, ho sognato che un ragazzo mi lanciava un coltello, ferendomi alla guancia. Il tutto avveniva in un boschetto dove c’era anche un fiume con acqua ferma.( Sogno di Luciana)”

Quando nei sogni femminili compaiono armi o oggetti che feriscono, significa che queste donne hanno una sessualità vissuta in modo problematico. Una sessualità che invece di recare gioia e piacere, dà la sensazione di una ferita psicologica.

Da questo sogno di Luciana, si potrebbe ipotizzare che lei abbia avuto dei traumi sessuali, oppure delle spiacevoli esperienze con uomini violenti o aggressivi.

Sognare coltelli, essere accoltellati o accoltellare: cosa significa?

Il messaggio principale che lascia questo sogno è quello di aggressività, paura, sottomissione e vendetta.

Molte ragazze incontrano nei loro sogni uomini con il coltello, rivelando così di temere la sessualità e la forza prevaricatrice dell’uomo.

Il sogno coltello, coltelli, è sempre stato associato a idee di violenza, di morte e di sacrificio. Il taglio della sua lama riflette gli istinti, e le emozioni che vi procura il maneggiarlo. Per questo motivo i sogni dove appaiono i coltelli rispecchiano sempre odio che può degenerare in violenza.

Sognare un coltello, i coltelli nei sogni, potrebbero anche raffigurare che avete il desiderio di tagliare, di chiudere con una storia o una parte della vostra vita, con un amore, un collega, un aspetto della vostra personalità che non vi piace, o una cattiva abitudine ecc.

Dal punto di vista spirituale il sogno dove compaiono dei coltelli, rispecchia stress o difficoltà varie, che probabilmente state vivendo.

Nell’interpretazione previsionale, sognare di tenere un coltello per il manico fa sperare che riuscirete ad affrontare delle lotte per la vostra affermazione. Se invece sognate di tenere un coltello per la lama fa temere che andrete incontro a dei contrasti che potrebbero rivelarsi pericolosi, con la possibilità di restare vittime di una situazione.

Procurarsi una ferita con un coltello nei sogni, o sognare di essere accoltellati potrebbe esprimere che avete un dolore, probabilmente provocato da una delusione affettiva, sentimentale, o da un torto subito che vi ha provocato una ferita psicologica. Vi consiglio di leggere anche l’articolo – Cosa significa sognare ferite.

Sognare  di accoltellare, di ferire una persona con un coltello, se nella vita reale non avete procurato un dispiacere, un’ offesa, o un dolore alla persona sognata, potrebbe essere un sogno che preannuncia delle  perplessità e molta tristezza. O forse, avete degli ingiusti sospetti verso un amico.

Il sogno di tagliare, di affettare qualcosa con un coltello segnala che avete il desiderio di separare, dare un taglio netto a qualcosa, o tagliare i rami secchi, le cose inutili presenti nella vostra vita. O forse volete distaccarvi dal passato e dai ricordi dolorosi che esso vi comporta.

Un sogno ricorrente che compare nelle giovanissime è quello di essere rincorse o inseguite da uno sconosciuto minaccioso, con in mano un coltello. Questo significa che hanno paura ma nello stesso tempo attrazione nei confronti dell’altro sesso.

Sognare coltelli, essere accoltellati o accoltellare: cosa significa

Numeri della smorfia napoletana:

  • Coltello / Coltelli 41
  • Usarlo per tagliare 10
  • Affilarlo 69
  • Affilato 11
  • Da cucina 82
  • Insanguinato 43
  • Rotto 13
  • Sporco 22
  • Tagliarsi con un coltello 10
  • Che non taglia 81
  • Da tasca 67
  • Da cucina 67
  • Usare un coltello 41
  • Accoltellare qualcuno 5
  • Essere accoltellati 49
  • Vedere accoltellare qualcuno 21

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati. Continua la lettura….

www.tuttosogni.it

www.consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.